La ricetta della piadina vegana a base di farina di riso e olio extravergine di oliva è davvero gustosa e farà felici tutti gli amici vegani amanti delle piadine! Facilissima da realizzare, è una ricetta veloce da fare, adatta all’alimentazione senza glutine, perfetta per una pausa pranzo sana e leggera. Genuina e semplice da realizzare, rappresenta una soluzione perfetta quando dobbiamo improvvisare la merenda per i più piccoli o semplicemente abbiamo voglia di provare una nuova ricetta.
Oltre agli ingredienti, procuriamoci una ciotola per mescolare l’impasto e una padella antiaderente, facendo attenzione che sia di buona qualità perché la patina antiaderente deve essere efficiente altrimenti la buona riuscita del piatto verrà compromessa. Potremmo stendere la pasta con un mattarello e un po’ di farina, ma questo processo è sconsigliato perché la farina di riso non contiene glutine e quindi tende a rompersi. L’alternativa è eseguire l’operazione con le mani e andare sul sicuro.
Per il condimento della piadina vegana senza glutine non c’è che l’imbarazzo della scelta: possiamo scegliere di condirla con gli ingredienti della pizza, come salsa di pomodoro, mozzarella e piselli o con verdure o acciughe e pecorino, o qualsiasi altra cosa! Se invece abbiamo voglia di dolce, stendiamo un generoso strato di crema di nocciole, crema chantilly o crema pasticcera. Possiamo arricchirla aggiungendo pezzetti di mela e sciroppo d’acero. Naturalmente questi sono soltanto dei suggerimenti ma le possibilità sono infinite!
Tra le proposte salate, invece, quella con frutti di mare e salsa marinata è un perfetto antipasto prima di una cena a base di pesce da accompagnare al vino bianco secco.
Insomma, la piadina vegana è perfetta per uno snack o per un pranzo veloce, ma va bene anche come antipasto o per condividerla con gli amici. Provatela anche voi e fatemi sapere se vi è piaciuta!
Guarda anche: PIADINA FATTA IN CASA
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 100 g farina di riso
- 60 g acqua
- 12 ml olio extravergine di oliva 1 cucchiaio
- bicarbonato 1 pizzico
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Piadina vegana senza glutine
In una ciotola versiamo la farina di riso, il sale, il bicarbonato, l’olio e l’acqua. Impastiamo per qualche minuto con le mani fino a che il composto non raggiunge la consistenza di una pasta ben lavorata. Stendiamo l’impasto con le mani.
Prendiamo la padella dove cuocerete la piadina e oliamola per bene aiutandoci con un tovagliolo di carta.
Prendiamo metà impasto e mettiamolo nel centro della padella. Con le dita distendiamolo in modo delicato fino a coprire tutto il fondo della padella.
Una volta che la piadina è stesa, passiamo alla cottura. Lasciamo dorare per circa 4 minuti per ciascun lato. Prestiamo attenzione al momento di girarla altrimenti rischieremo di spezzarla. Il modo migliore è mettere sulla piadina un piatto e girare la padella in modo che la piadina resti sul piatto e poi lentamente la si fa scivolare sulla padella.
Cuociamo altri 3-4 minuti e togliamo la piadina dalla padella con lo stesso sistema. Procediamo allo stesso modo per la seconda piadina.
Passiamo al condimento della piadina, decidendo se farla salata o dolce!
Francesco
Veloce , buona , leggera grazie
24 Settembre 2022 Rispondi