La ricetta della pasta con la cernia è un primo piatto con pesce e verdure che è perfetto da gustare in estate. Inoltre, è senza glutine e senza nichel.
Si tratta di un primo piatto veloce, gustoso e completo, perfetto da preparare in occasione di una cena tra amici, che è arricchito dalla presenza di due spezie: la paprica dolce, dal sapore deciso, e lo zenzero che dà freschezza al piatto. Se non siete amanti di queste spezie potete sostituirle con la buccia grattugiata di limone oppure ometterle.
Coloro che non amano il sapore della cernia, possono sostituirla con un altro pesce: salmone, spigola o merluzzo andranno benissimo, ma serve eliminare accuratamente tutte le spine.
Gli spaghetti di riso sono perfetti per l’alimentazione di coloro che sono intolleranti al nichel. Invece, coloro che hanno l’intolleranza al glutine possono scegliere anche la pasta con farina di mais. Ovviamente coloro che non devono seguire particolari regimi alimentari, possono utilizzare la pasta di semola di grano duro.
Se le verdure durante la cottura tendono ad asciugarsi troppo aggiungiamo un po’ di acqua per portare a termine la cottura. Non dimentichiamo, inoltre, di aggiungere l’acqua di cottura della pasta per mantecare la pasta in padella.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 200 g spaghetti di riso
- 100 g cernia o altro pesce a piacere
- 1 limoni
- 0.5 scalogno
- aglio 1 spicchio
- olio extravergine di oliva q.b.
- 1 peperoni
- 2 zucchine piccole
- sale fino q.b.
- pepe bianco q.b.
- paprika dolce q.b.
- zenzero in polvere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con la cernia senza glutine
Puliamo e tritiamo finemente lo scalogno e mettiamolo in padella con un filo di olio e lo spicchio di aglio. Facciamo soffriggere.
Aggiungiamo la paprika e lo zenzero e facciamo insaporire. Se non abbiamo lo zenzero secco in polvere, possiamo usare quello fresco grattugiandone un po’ direttamente in padella.
Uniamo il peperone e la zucchina tagliati a pezzetti. Facciamo soffriggere per alcuni minuti ed eliminiamo lo spicchio di aglio.
Aggiungiamo la cernia tagliata a pezzetti e facciamo cuocere per alcuni minuti. La cernia ha tempi di cottura molto brevi. Regoliamo di sale e pepe e spegniamo il fuoco.
In alternativa
- Usiamo salmone, spigola o merluzzo al posto della cernia.
Mentre prepariamo il condimento, mettiamo a cuocere la pasta in abbondante acqua salata. Facciamo cuocere secondo le indicazioni riportate sulla confezione e, non appena gli spaghetti sono pronti, scoliamoli e uniamoli al condimento di pesce e verdure.
Facciamo insaporire la pasta per un paio di minuti e, se necessario, aggiungiamo un filo d’olio.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento