Vediamo insieme un’interessante ricetta per realizzare la Pasta Frolla Vegana. Con pochi e semplici ingredienti si potranno creare ricette sempre diverse che potranno essere gustate da tutti, anche da quanti presentano intolleranze.
Creare una ricetta di pasta frolla senza uova e senza burro è molto complesso, visto che proprio questi due ingredienti garantiscono il gusto e la consistenza giusta di questo impasto base della pasticceria. Tuttavia, si può fare prestando la giusta attenzione in fase di realizzazione. Come vedrete, il burro viene sostituito con l’olio di riso. Quanti non hanno problemi di allergia al nichel possono scegliere di usare l’olio di semi di girasole o di mais al posto di quello di riso.
Per quanto riguarda gli aromi, invece, è possibile scegliere quello che si preferisce: arancia, limone, vaniglia o altro. Io solitamente preferisco utilizzare scorze di limone o di arancia grattugiate perché molto profumate.
Qualche consiglio: la pasta frolla impastata per bene assicura una consistenza friabile, proprio come richiesto dalla ricetta originale. Tuttavia, prestate attenzione anche alla temperatura del forno e al tipo di dolce che volete realizzare, ossia se biscotti secchi o dolci con marmellate o creme che inumidiscono la pasta frolla. A seconda della ricetta, quindi, i parametri di cottura vanno valutati con attenzione.
Bando alle ciance e vediamo subito come preparare questa pasta frolla vegana!
Guarda anche: Pasta Frolla senza glutine fatta in casa da Benedetta
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*Tempo di riposo in frigorifero: 30 minuti
Ingredienti
- 90 ml latte di riso o del latte preferito
- 80 g zucchero
- 40 ml olio di riso
- 100 g farina di riso
- 150 g farina 00
- 1 pizzico bicarbonato
- aroma a scelta tra scorza di limone, cannella, vaniglia ecc
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta frolla vegana
Per preparare la pasta frolla vegana per prima cosa prendiamo una ciotola nella quale aggiungiamo la farina 00, la farina di riso e lo zucchero. Il passo successivo è quello di inserire l’aroma scelto e subito dopo l’olio e il latte.
Mescoliamo bene gli ingredienti in modo da ottenere un panetto morbido. Trasferiamoci sul piano di lavoro se necessario per lavorare l’impasto. Ricordiamoci di lavorare la frolla il meno possibile, per evitare che indurisca durante la cottura.
Una volta pronta copriamola con la pellicola trasparente e facciamola riposare in frigo per almeno mezz’ora. Trascorsa mezz’ora possiamo tirare fuori l’impasto e utilizzarlo per crostate, biscotti e tutte le ricette che si vogliono realizzare con una pasta frolla vegana!
giovannacitrignoalice-it
Ciao Benedetta, ho in famiglia una persona che purtroppo è intollerante a tutte le proteine del latte e al glutine, in questa ricetta con cosa potrei sostituire i 150 gr. di farina 00?
Grazie
18 Maggio 2023 Rispondi