I muffin al caffè sono gustosi dolcetti, ottimi per la colazione, ma anche per una golosa merenda. La ricetta che prepareremo è semplice e veloce, ma realizzata in una versione particolare, adatta anche anche alle persone con intolleranze a nichel o lattosio.
Per questa ricetta ho scelto di utilizzare lo zucchero di canna, ma se preferite potete usare quello bianco, classico. Olio e latte di riso sono ingredienti ormai facilmente reperibili, li troviamo in tutti i supermercati, soprattutto in quelli grandi. Ma se non avete problemi di intolleranze, potete utilizzare latte vaccino e olio di semi di girasole. Ho poi usato il caffè solubile invece di quello con la moka, perché il metallo della caffettiera può rilasciare del nichel. Anche qui potete liberare la fantasia, inserendo al posto del caffè dei pezzetti di frutta candita, mista o di un solo tipo. Provate lo zenzero candito, è molto fresco!
Vediamo adesso insieme come preparare i deliziosi muffin al caffè senza nichel e senza lattosio!
Guarda anche: Muffin Soffici al Caffè senza glutine
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 35 minuti
Ingredienti
- 3 uova
- 200 g zucchero semolato
- sale fino 1 pizzico
- 40 ml olio di riso
- 110 ml latte di riso
- 200 g farina 00
- 70 g farina di riso
- 6 g caffè solubile
- 8 g lievito per dolci oppure 5 g di cremor tartaro +3 g di bicarbonato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 muffins)
Preparazione
Come fare: Muffin al caffè senza nichel e lattosio
In una ciotola capiente versiamo uova, sale e zucchero. Con l’aiuto delle fruste elettriche, amalgamiamo bene gli ingredienti sino ad ottenere un composto spumoso.
Aggiungiamo il latte di riso e l’olio di riso, mescolando continuamente e incorporando gli ingredienti, soprattutto l’olio.
In alternativa
- Coloro che non hanno intolleranze alimentari possono usare latte vaccino e olio di semi.
Versiamo la farina di riso e la farina 00. Infine, aggiungiamo il lievito per dolci. Amalgamiamo il tutto, con le fruste elettriche.
Aggiungiamo al composto il caffè solubile. È in piccoli grani, che daranno l’idea delle gocce di cioccolato, come nella stracciatella.
Mescoliamo gli ingredienti fino a ottenere un impasto morbido e omogeneo. A questo punto siamo pronti per riempire gli stampi: inserite i pirottini di carta nella teglia da muffin.
Versiamo l’impasto negli stampi, poco alla volta, senza arrivare proprio a filo del bordo. Rimaniamo leggermente sotto, per dare modo al dolce di lievitare e crescere senza debordare.
Scaldiamo il forno a 180 C°, statico o ventilato. Se utilizziamo la modalità ventilato, abbassiamo di qualche grado la temperatura. Cuociamo per circa 15 o 20 minuti (per non sbagliare facciamo la semplice prova dello stecchino).
A cottura ultimata, estraiamo i dolci dal forno e disponiamo su un vassoio o un piatto da portata. Quando i muffin si saranno raffreddati, spolverizziamoli con lo zucchero a velo.
Lia
Ciao,vorrei sapere se uso farina mix ( senza glutine) quale sarebbe la quantità?
Grazie
22 Marzo 2019 Rispondi