Che ne dite di vedere insieme come preparare il liquore alla liquirizia? Una ricetta facile, perfetta per un dopo cena, da tenere in fresco in casa o da regalare per le feste o quando veniamo invitati da amici e parenti.
Liquore alla liquirizia: ricetta facile
Tra le tante ricette di liquori fatti in casa questa è una delle più semplici, richiede ingredienti facili da reperire e si mantiene ottima a lungo. Bisogna giusto organizzarci con i tempi, perché servono un paio di giorni per il procedimento e un paio di settimane di riposo.
La prima cosa che ci dobbiamo procurare è la liquirizia pura per liquore, che si trova al supermercato o anche in erboristeria. Facciamola sciogliere lasciandola a bagno nell’acqua per un paio di giorni e dando qualche mescolata ogni tanto. Filtriamo quindi il composto e uniamolo a uno sciroppo di acqua e zucchero cotto sul fuoco e fatto raffreddare. Uniamo l’alcol, mescoliamo e imbottigliamo. Facciamo riposare il nostro digestivo fatto in casa per un paio di settimane e serviamo freddo di frigo!
Come servirlo
Una bella bottiglia di liquore di liquirizia è una splendida idea regalo per Natale, un pensierino fai da te che renderà felici i vostri amici, parenti o colleghi di lavoro!
Possiamo gustarlo come digestivo a fine pasto, oppure utilizzarlo per guarnire il gelato, una fetta di torta o altri dolci. Mi raccomando: serviamolo ben freddo e dopo aver agitato la bottiglia, per assaporarlo al meglio.
Forza, vediamo come fare il liquore alla liquirizia;provate a farlo anche voi e poi fatemi sapere se l’avete regalato o tenuto nel mobile bar di casa pronto da gustare!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2 giorni di macerazione
Ingredienti
- 100 g liquirizia pura
- 1200 ml acqua
- 1100 g zucchero
- 1000 ml Alcool buongusto 95°
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 3 litri)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Liquore alla liquirizia
Prendiamo la liquirizia pura e la versiamola in un recipiente, aggiungiamo 600 ml di acqua e mescoliamo.
Copriamo il recipiente con la pellicola trasparente e lasciamo riposare uno o due giorni ricordandoci di mescolare ogni tanto, fino a che la liquirizia si scioglie completamente nell’acqua.
A questo punto prepariamo lo sciroppo. In una pentola versiamo lo zucchero e 600 ml di acqua. Portiamo sul fuoco e facciamo sciogliere mescolando continuamente, quindi spegniamo il fuoco e lasciamo raffreddare completamente.
Ora riprendiamo la soluzione con la liquirizia e la versiamo direttamente nella pentola con lo sciroppo, passandola per un colino. Mescoliamo il composto.
Aggiungiamo un litro di alcool buongusto 95°, mescoliamo ancora e possiamo imbottigliare il liquore alla liquirizia.
Teniamo le bottiglie in frigo per qualche settimana, a questo punto siamo pronti ad assaggiarlo. Prima di servire agitiamo bene la bottiglia. Per regalare il liquore stampiamo etichette personalizzate e confezioniamo la bottiglia come più ci piace.
Consigli
Possiamo preparare il liquore di liquirizia insieme al liquore al melograno o al mandarinetto per avere tante scelte con cui coccolare i nostri ospiti.
Mettiamolo in bottiglie di vetro e sbizzarriamoci con le etichette per fare dediche carine e fantasiose. Sarà un regalo che ci farà fare un figurone!
Se vogliamo fare la crema di liquore alla liquirizia, dobbiamo sostituire l’acqua con il latte, per un risultato ugualmente delizioso.
Conservazione del liquore alla liquirizia
Il liquore alla liquirizia fatto in casa si può conservare a temperatura ambiente, in frigo o in freezer. Io consiglio di tenerlo in fresco per gustarlo bello freddo, magari in un bicchierino ghiacciato.
Stefano
Ciao Benedetta e grazie per la ricetta. Se ne preparassi diversi litri, posso anche conservarlo fuori frigo/freezer? Essendo alcolico non dovrebbe dare problemi, che ne pensi? Grazie. Ste
16 Agosto 2023 Rispondi