Abbiamo voglia di un gelato ma siamo senza gelatiera? Il gelato panna e caffè si realizza con una ricetta davvero semplice e veloce che ci permette di preparare un dessert fresco e gustoso, già diviso in monoporzioni e perfetto da gustare durante le calde giornate estive. È uno spuntino sano e nutriente adatto a grandi e bambini. Inoltre, è senza lattosio e si fa senza latte condensato.
Questo gelato al gusto panna e caffè conquisterà il palato di tutta la famiglia, perché è fatto con pochissimi ingredienti semplici e genuini e si prepara con gli stampini.
Ma come fare il gelato in casa? Se pensate che sia impossibile senza l’ausilio della gelatiera o di un altro elettrodomestico, o comunque immaginate un procedimento lungo e complicato, questa ricetta vi farà ricredere completamente e vi sorprenderà per la sua semplicità.
Con questa ricetta prepareremo il gelato panna e caffè fatto, buono come quello della gelateria, usando solo tre ingredienti: panna, miele e caffè. Prima, però, dobbiamo procurarci sei stampini per gelato o ghiacciolo, già completi di bastoncino riutilizzabile (si trovano facilmente in qualsiasi supermercato, negozio di casalinghi o mercato rionale). Tutta la preparazione del gelato al caffè senza gelatiera, escluso il tempo di raffreddamento, non richiede più di dieci minuti d’orologio.
La sua realizzazione è così semplice che possiamo prepararlo con i bambini: un’attività divertente e coinvolgente che li farà sentire fieri e orgogliosi del risultato ottenuto. L’unico problema sarà convincerli ad aspettare per tutto il tempo di raffreddamento! Vista la velocità di realizzazione, questo gelato può essere preparato rapidamente in qualsiasi momento della giornata e si può poi conservare in freezer anche per qualche giorno. E se in famiglia siete in tanti e sei gelati non bastano, potete prepararne di più, raddoppiando o triplicando le dosi indicate nella ricetta. La cosa importante è procurarsi un numero di stampini sufficienti. In alternativa possiamo versare il gelato in contenitore per alimenti con coperchio e metterlo in freezer. Lo serviremo nelle ciotoline da dessert, dosandolo con l’apposito porzionatore o con un cucchiaio.
Ecco il procedimento passo a passo per il gelato panna e caffè senza gelatiera.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti *
*+8 ore di riposo in freezer
Ingredienti
- 250 ml panna fresca senza lattosio
- 50 ml caffè
- 7 g miele
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 gelati)
Preparazione
Come fare: Gelato panna e caffè senza gelatiera
Prepariamo il caffè e versiamolo in una tazzina. Aggiungiamo il miele e mescoliamo bene per farlo sciogliere completamente. Se preferiamo un gelato più dolce possiamo usare due o più cucchiaini di miele. Lasciamo raffreddare il caffè.
Versiamo la panna senza lattosio fredda di frigo in una ciotola e aggiungiamo il caffè che, nel frattempo, sarà diventato freddo. Mescoliamo energicamente il composto, aiutandoci con una spatola in silicone, finché gli ingredienti non saranno completamente amalgamati. Assaggiamo il composto per valutare se la quantità di miele è adatta al nostro gusto ed eventualmente aggiungiamone un po’. Mescoliamo nuovamente.
Versiamo il composto negli stampini, facendo attenzione a riempirli in maniera omogenea, senza farlo fuoriuscire. Chiudiamo con i bastoncini e mettiamo in freezer per almeno 8 ore. Trascorso questo tempo il gelato panna e caffè è pronto per essere gustato.
L’idea in più
- Possiamo arricchire il gelato utilizzando un topping al cioccolato, al caramello o all'amarena. In alternativa usiamo granella di nocciole o altra frutta secca.
Marina
Faccio la stessa domanda…si usa il latte o la panna.. grazie mille
19 Maggio 2020 Rispondi