La ricetta
La ricetta delle frittelle di mela al forno è facile e veloce ed è una variante della classiche frittelle di mela fritte tipiche del periodo natalizio e di Carnevale.
Gustose e leggere, perché cotte al forno, queste frittelle sono genuine e si preparano con pochi e semplici ingredienti. Possiamo prepararle la mattina a colazione oppure il pomeriggio per la merenda. I più golosi potranno anche sceglierle di friggerle in abbondante olio (coloro che hanno l’intolleranza al nichel dovranno usare l’olio di riso).
Di questa ricetta esistono molte varianti: dalle frittelle di mele e uvetta alla frittelle di mela senza lievitazione e senza uova.
Vediamo ora come cucinare le squisite frittelle di mela al forno senza glutine.
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 1 mele
- 1 uova
- sale fino un pizzico
- 30 g sciroppo di mele
- 1 limoni
- 2.5 g bicarbonato
- 140 g farina di riso
- 110 g latte di riso
- zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Frittelle di mela al forno senza glutine
Laviamo, sbucciamo ed eliminiamo il torsolo della mela con il leva torsolo. Tagliamo la mela a fettine sottili, in questo modo cuoceranno più velocemente senza bruciarsi.
Mettiamo le fettine di mela in una ciotola, cospargiamole con il succo di limone e teniamole da parte.
Rompiamo l’uovo all’interno di una ciotola e uniamo il sale, lo sciroppo di mela mescolato al miele. Montiamo con le fruste elettriche fino a ottenere un composto spumoso e leggero. Aggiungiamo anche la scorza di limone e il bicarbonato.
In alternativa
- Usiamo lo sciroppo di riso al posto del miele.
Iniziamo a incorporare, un poco alla volta, la farina di riso e il latte di riso, mescolando sempre con l’aiuto della frusta. Dobbiamo ottenete un impasto liscio e senza grumi.
Asciughiamo le fettine di mela messe da parte con la carta da cucina e immergiamole nella pastella.
Disponiamo le fettine di mela impastellate su una teglia foderata con carta forno facendo attenzione a distanziarle l’una dall’altra.
Facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 170 °C per 15/20 minuti. Sforniamo, disponiamole sul piatto da portata e spolverizziamole con lo zucchero a velo.
Claudia
ciao Benedetta lo sciroppo di mela?come lo posso sostituire?
al posto della farina di riso e latte di riso posso usare farina 00 e latte parz scremato?
grazie
mille
22 Febbraio 2019 Rispondi