La frittata di spaghetti senza glutine è una pietanza veloce da preparare che si presta benissimo per il pranzo fuori casa al lavoro, all’università e al mare!
Non si tratta semplicemente della classica frittata ma di un piatto unico che piace davvero a tutti! In questo caso useremo gli spaghetti di riso, perfetti per coloro che sono intolleranti al glutine, e le zucchine grattugiate.
La frittata di pasta è una preparazione tipica della cucina napoletana e si realizza con gli ingredienti avanzati o che si hanno a disposizione in credenza. Per questo motivo ne esistono tante versioni: da quella classica con salsa di pomodoro e parmigiano grattugiato alla frittata di maccheroni e alla frittata di spaghetti primavera.
Cuciniamo insieme la frittata di spaghetti senza glutine e fatemi sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 25 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 30 g spaghetti di riso
- 1 zucchine media
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- zenzero in polvere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 2 persone)
Preparazione
Come fare: Frittata di spaghetti senza glutine
Cuociamo gli spaghetti in abbondante acqua salata. Scoliamoli, mettiamoli in una ciotola e teniamoli da parte.
In un’altra scodella, più ampia, rompiamo le uova e sbattiamole senza fare incamerare troppa aria, in modo che la frittata di spaghettini resti morbida. Aggiungiamo sale e spezie a piacere. Io ho utilizzato zenzero e pepe bianco, ma senza esagerare per non coprire il sapore della frittata.
Laviamo e grattugiamo le zucchine a seconda dello spessore che desideriamo.
Aggiungiamo le zucchine e gli spaghetti di riso alle uova. Amalgamiamo bene tutti gli ingredienti.
Prendiamo una padella antiaderente di 22 cm di diametro, versiamo l’olio al suo interno e cospargiamolo uniformemente con un foglio di carta da cucina.
Riscaldiamo la padella a fuoco basso e versiamo il composto al suo interno facendo attenzione alla distribuzione degli spaghetti e delle zucchine all’interno della padella. Facciamo cuocere da entrambi i lati rigirando la frittata.
Rosi
Ciao Benedetta, si può cucinare in forno anziché in padella? Se si, quanto gradi e per quanto tempo? Ciao e grazie mille
16 Ottobre 2019 Rispondi