Seguendo questa semplice ricetta possiamo preparare il dado vegetale vegano fatto in casa. Si tratta di una ricetta vegetariana, senza glutine, senza lattosio e senza nichel.
È l’alternativa genuina al classico dado che si trova nei supermercati ed è del tutto privo di glutammato. Si prepara facilmente e velocemente (infatti si fa senza cottura) e si conserva in congelatore nei classici contenitori per il ghiaccio.
Una volta pronto lo avremo a disposizione per fare il brodo per la pastina oppure come base per fare il pollo arrosto, l’arrosto di carne, il brodo vegetale per risotti e le verdure al forno o in padella.
Ecco la ricetta del dado vegetale vegan, provatelo!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+2/3 ore di riposo
Ingredienti
- 1 zucchine piccola
- 1 peperoni rossi piccolo
- 0.25 finocchio
- 0.25 radicchio rosso
- aglio 1 spicchio
- 60 g sale fino
- bietole 5 foglie
- 1 scalogno
- pepe bianco un pizzico
- zenzero in polvere a piacere
- paprika a piacere
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 35 dadi)
Preparazione
Come fare: Dado vegetale vegano
Laviamo tutte le verdure sotto l’acqua corrente per eliminare le impurità ed eventuali residui di terra. Eliminiamo i semi e la parte filamentosa bianca dai peroni e tagliamoli a listarelle. Eliminiamo le estremità dalla zucchina e tagliamola a dadini. Sminuzziamo, con le mani o con un coltello, la bieta e il radicchio. Tagliamo a cubetti il finocchio. Sbucciamo l’aglio e lo scalogno e tagliamoli grossolanamente. Versiamo tutti gli ingredienti nel contenitore del mixer e frulliamo aggiungendo olio extra vergine di oliva a filo.
Pillola furba
- Aggiungiamo qualche cucchiaio di bicarbonato al lavaggio per igienizzare gli alimenti.
Una volta ottenuta una consistenza cremosa, aggiungiamo il sale, il pepe bianco e lo zenzero in polvere. Mescoliamo il composto e trasferiamo l’impasto all’interno degli stampini per il ghiaccio.
Mettiamo gli stampini all’interno delle bustine di plastica e mettiamo a congelare. Una volta che il dado vegetale si sarà rassodato, dopo qualche ora, togliamolo dallo stampo: possiamo conservare tutti i cubetti all’interno di un unico sacchetto nel congelatore.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento