Sapevate che in alternativa al classico dado vegetale esiste anche il dado vegetale in crema? Utilizzarlo è facilissimo, e prepararlo in casa è davvero un gioco da ragazzi. Averlo sempre a nostra disposizione renderà più semplici alcune preparazioni: per esempio, non abbiamo tempo di preparare un brodo, magari per un risotto? Ci basterà un cucchiaino di questa crema di dado per ottenere lo stesso risultato, ma più velocemente. Oppure, possiamo utilizzarlo per insaporire altre ricette, come per esempio delle verdure in padella o dei piatti di carne.
Dado vegetale in crema: la ricetta di Benedetta
Il dado vegetale fatto in casa è un insaporitore naturale pronto all’uso, senza conservanti o additivi. Solitamente gli si dà la forma di un panetto rettangolare e si mette in congelatore; dopo di che, sarà facilissimo tagliarlo per ottenere i classici cubetti.
Ma se vogliamo una soluzione ancora più veloce, il dado vegetale in crema è quello che fa per noi. La sua particolarità? Possiamo realizzarlo usando le verdure che più preferiamo. Benedetta ha optato per sedano, scalogno, patate, zucchine e carote, ma niente ci vieta di aggiungere o variare gli ortaggi usati. Per esempio, perché non provarlo anche con piselli, cipolle, bieta, pomodoro e spinaci?
Come prepararlo
Per preparare il dado vegetale in crema iniziamo tagliando a pezzetti tutte le verdure e mettendole in una padella capiente. Poi, dovremo aggiungere le erbe aromatiche, e Benedetta ha scelto il basilico, la salvia e il rosmarino. Dovremo far cuocere le verdure sinché non si saranno completamente ammorbidite e poi frullarle bene in un tritatutto.
Aggiungere il sale è un passaggio fondamentale di questa ricetta. Non spaventiamoci se ci sembra tanto: essendo il dado un insaporitore ne avremo bisogno per rendere appunto la nostra ricetta bella sapida!
In men che non si dica, ecco pronta la nostra crema di dado da sistemare dentro un vasetto sterilizzato e utilizzare all’occorrenza. Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamolo insieme a lei!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 4 coste di sedano
- 1 scalogno
- 1 patate
- 1 zucchine
- 2 carote
- 4 foglie basilico
- 4 foglie salvia
- 2 rametti rosmarino
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
- 150 g sale fino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 1 vasetto)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Dado vegetale in crema
Puliamo e tagliamo a pezzetti tutte le verdure.
Il sedano tritiamolo più finemente.
Mettiamo tutte le verdure in una padella capiente.
Aggiungiamo le erbe aromatiche: basilico, salvia e rosmarino, poi condiamo con dell’olio extravergine d’oliva.
Uniamo il sale e diamo una mescolata.
Accendiamo il fuoco e facciamo cuocere per una ventina di minuti.
Quando tutte le verdure si saranno ben ammorbidite, mettiamole in un tritatutto e frulliamo.
Versiamo la crema ottenuta in un vasetto sterilizzato.
Applichiamo l’etichetta ed ecco pronto il nostro dado vegetale in crema!
Consigli
Vogliamo preparare un brodo vegetale? Allora aggiungiamo un cucchiaino di crema di dado a mezzo litro d’acqua. Invece, se vogliamo insaporire delle verdure in padella, uniamone un cucchiaino a mezzo chilo di verdure.
Conservazione
Una volta pronta e conservata in un vasetto sterilizzato la crema di dado vegetale si conserva in frigorifero sino a 6 mesi.
Manuela
Come si sterilizza il vasetto?Grazie!
11 Giugno 2024 Rispondi