Questa ricetta della crostata alla zucca senza glutine è una variante della pumpkin pie, la torta americana preparata soprattutto in autunno in occasione della festa del Ringraziamento e di Halloween, e in inverno, durante le feste natalizie.
Si tratta di una delle tante ricette facili con la zucca che non richiede grandi abilità culinarie e ci permette di utilizzare in maniera originale l’ortaggio simbolo dell’autunno.
Per fare la crostata alla zucca occorre preparare in precedenza la base di pasta frolla all’olio senza glutine: ci serviranno solo uova, zucchero, olio di riso e farina di riso.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti
Ingredienti
- rotolo di pasta frolla senza glutine
- 60 ml olio di riso
- 160 g zucca mantovana
- 30 g sciroppo di mele
- zenzero in polvere q.b.
- latte di riso 10 cucchiai
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Crostata alla zucca senza glutine
Stendiamo la pasta frolla senza glutine già pronta e disponiamola sullo stampo per crostata. Bucherelliamo il fondo con una forchetta per evitare che si gonfi in fase di cottura in forno e rimettiamo a riposare in frigorifero.
Tagliamo la zucca la zucca a metà se è piccola oppure in grossi spicchi se è molto grande. Avvolgiamo i singoli spicchi in un foglio di carta forno e disponiamoli su una teglia. Cuociamo a 150 °C per 1 ora. Per verificare la cottura infiliamo una forchetta nella polpa.
Ricorda che
- Per questo dolce è bene usare la zucca mantovana, una varietà dolce e polposa perfetta per fare dolci.
Con un cucchiaio rimuoviamo la polpa della zucca e lasciamola raffreddare per qualche minuto.
Trasferiamo la polpa in una terrina e schiacciamola delicatamente con una forchetta. Aggiungiamo zenzero in polvere, lo sciroppo di mele e il latte di riso. Se l’impasto è troppo liquido aggiungiamo altra zucca mentre se è ancora denso versiamo altro latte.
Riprendiamo la teglia con la pasta frolla e versiamoci sopra la zucca. Stendiamo con il dorso di un cucchiaio o una spatola. cuociamo in forno statico a 170 °C per circa 20 minuti.
Quando la crostata avrà un bel colorito dorato sarà pronta per essere sfornata. Facciamo raffreddare prima di servirla a tavola.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento