Le creme di ricotta sono una base ideale per preparare dolci veloci e gustosi in pochi minuti. Sono perfette da fare quando abbiamo ospiti inaspettati e dobbiamo preparare un dessert veloce oppure semplicemente se abbiamo voglia sperimentare nuove creazioni in cucina.
Preparare queste due creme di ricotta sarà davvero facilissimo e richiederanno solo due minuti di tempo. Sono infatti creme senza cottura e sono subito pronte per essere servite o utilizzate come farce per torte.
Il loro impiego, infatti, può essere estremamente variegato. Possiamo utilizzarle per farcire dolci come i rotoli di pasta biscotto, crostate o tartine ripiene. Per le tartine sarà sufficiente posizionare su di esse la crema, in maniera molto semplice ed estremamente rapida. Per i rotoli di pasta biscotto, invece, non dovremo fare altro che stendere il rotolo e spalmarci sopra la crema, aiutandoci con un cucchiaio. Entrambe le preparazioni sono molto veloci e i risultati particolarmente gustosi!
Potete inoltre servire le nostre creme con squisite macedonie, perfette sia come merenda estiva sia come dessert veloce per una cena tra amici. Non ci resta dunque che provare a cimentarci, reperire gli ingredienti e iniziare immediatamente la preparazione delle deliziose creme di ricotta!
Guarda anche: Quadrotti di ricotta con verdure, Crespelle al forno con ricotta e spinaci
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 5 minuti
Ingredienti
- 400 g ricotta vaccina 200 g per crema
- formaggio spalmabile 1 confezione
- sciroppo di mele q.b. per entrambe le creme
- aroma q.b. del vostro preferito
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Creme di ricotta pronte in 2 minuti
Preparazione prima crema di ricotta
In una ciotola capiente in plastica o vetro versiamo la ricotta e il formaggio spalmabile (con o senza lattosio a seconda delle esigenze).
Aggiungiamo lo sciroppo di mele.
In alternativa
- Usiamo lo zucchero a velo.
Con un cucchiaio iniziamo ad amalgamare gli ingredienti. Continuiamo a girare finché non verrà a crearsi all’interno della ciotola un composto sufficientemente omogeneo. La nostra crema è pronta!
Preparazione seconda crema di ricotta
Versiamo tutti gli ingredienti nella ciotola (ricotta, sciroppo di mele e aroma preferito) e amalgamiamoli con un cucchiaio o con una forchetta. La crema è pronta!
Dopo aver ottenuto le due creme, assaggiamole per valutarne il gusto e soprattutto la dolcezza. In questo modo potrete decidere se sia necessario aggiungere il dolcificante. Teniamo sempre conto dell’uso specifico che faremo delle creme e del tipo di dolce che andranno a farcire.
mariaantoniettastirpegmail-com
Al posto dello sciroppo cosa posso mettere?
Grazie
16 Settembre 2024 Rispondi