Il piacere di gustare la crema al mascarpone è qualcosa a cui in molti hanno dovuto rinunciare perché intolleranti al lattosio oppure al nichel. Con questa semplice e veloce ricetta potrete gustare nuovamente questa delizia.
Si tratta di una variante della tradizionale crema al mascarpone che possiamo usare per farcire i dessert come la torta decorata fiocco di neve.
Come montare la panna, tre trucchi infallibili
Prima di procedere con la preparazione, ecco tre piccoli segreti da pasticceri per montare perfettamente la panna, fondamentale per questa preparazione:
- raffreddiamo in freezer per un’ora sia la ciotola, sia le fruste che useremo per montare la panna;
- manteniamo la panna in frigorifero a una temperatura molto bassa; possiamo sistemarla nel punto più freddo oppure direttamente nel freezer per un paio di minuti al massimo;
- iniziamo a montare la panna lentamente così da far incorporare piano la prima aria (in questo modo eviteremo di sporcare la cucina con una pioggia di schizzi).
Potrebbero interessarti anche la Crema del nonno senza uova e il Pan di Spagna al cacao senza uova!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 250 g mascarpone senza lattosio
- 250 ml panna senza lattosio
- 45 g zucchero a velo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Crema al mascarpone senza uova
Versiamo la panna in una ciotola ampia che consenta di incorporare facilmente l’aria. Montiamo fino a quando sarà consistente al punto giusto, senza esagerare. Quando capovolgendo la ciotola la panna non cade vuol dire che è pronta.
Pillola furba
- Raffreddiamo in freezer per un'ora sia la ciotola, sia le fruste che useremo per montare la panna
Apriamo la confezione del mascarponi e assicuriamoci che il formaggio sia liscio. Qualora non lo fosse versiamo il formaggio in una ciotola e stemperiamo con la forchetta. Non è necessario lavorarlo molto. Uniamolo alla panna e amalgamiamolo perfettamente.
Aggiungiamo anche lo zucchero a velo e se necessario setacciamolo mentre lo incorporiamo al composto.
L’operazione va effettuata molto velocemente, soprattutto se prepariamo la crema quando fa caldo. Frulliamo con le fruste elettriche per amalgamare il tutto e mettiamo subito in frigorifero fino al momento di utilizzo.
Silvia
Ciao benedetta volevo chiederti se uso già la panna già zuccherato devo evitare lo zucchero
a velo ? Grazie
27 Gennaio 2024 Rispondi