Il cornetto veloce senza lievito è il dolce per eccellenza della colazione. Mangiare tanti cornetti piccoli e gustosi è il sogno di molte persone, che con questa ricetta possono riuscire a realizzarlo in maniera facile e veloce. Il cornetto è un dolce particolarmente amato dagli italiani, ma non tutti hanno la possibilità di mangiarlo al bar la mattina. La ricetta dei miei cornetti veloci senza lievito e senza lattosio è semplice, leggera e il risultato che si ottiene non ha nulla da invidiare ai cornetti comprati al bar!
Possiamo mangiare questi sfiziosi cornettini senza nessuna farcitura, ma i più golosi possono riepirli con crema di nocciole, marmellata o crema al limone. Il risultato che otterremo sarà davvero ottimo e i cornetti saranno morbidi, friabili e con un sapore irresistibile. Cosa aspettate? Iniziamo a impastare, non resterete delusi! Anzi, probabilmente non riuscirete più a farne a a meno dei cornetti veloci senza lievito!
Guarda anche: Cornetti integrali al miele
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+2 ore di riposo
Ingredienti
- 125 g burro senza lattosio
- 100 g formaggio spalmabile senza lattosio
- sale fino 1 pizzico
- 150 g farina 00
- latte senza lattosio q.b. per spennellare
- zucchero di canna q.b. per superficie
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 25 mini cornetti)
Preparazione
Come fare: Cornetti veloci senza lievito
Versiamo il burro a temperatura ambiente in una ciotola e aggiungiamo il formaggio spalmabile, un pizzico abbondante di sale e la farina. Amalgamiamo il tutto utilizzando le mani.
Impastiamo fino a quando non otteniamo un panetto liscio e omogeneo. Stendiamo l’impasto con il matterello oppure con le mani, l’importate è che lo si stenda bene.
Avvolgiamo il panetto steso all’interno della pellicola per alimenti e mettiamo in frigo per almeno 2 ore.
Trascorso il tempo di riposo, tiriamo l’impasto fuori dal frigo e lavoriamolo con il matterello. Bisogna ottenere un impasto steso per bene e molto sottile. Con il tagliapizza o un coltello ben affilato, facciamo un cerchio sull’impasto steso.
Dividiamo il cerchio prima in 4 fette e poi ogni fetta in 2 più piccole in modo da avere a disposizione 8 triangolini. La parte superiore del triangolino, che sarebbe al base, va divisa in due con un taglio lungo quanto la metà circa dell’altezza del triangolo.
Ottenuti gli 8 triangolini semi-divisi a metà, arrotoliamo partendo dai due lembi semi-tagliati fino a ottenere dei piccoli cornettini. Questa operazione va eseguita su tutti i triangolini di impasto e devono essere recuperati, attuando la stessa operazione, anche gli scarti del panetto.
Otterremo circa 25 cornetti: appoggiamoli sulla teglia foderata con carta forno e spennelliamoli con un po’ di latte senza lattosio o con l’uovo sbattuto. Spargiamo un po’ di zucchero di canna sui cornetti.
Mettiamo la teglia in forno preriscaldato e lasciamo cuocere i cornettini per circa 15 minuti a 180 °C. Una volta sfornati, sono pronti per essere mangiati! Buon appetito!
eleonora-luigi82gmail-com
l’ho farciti con nutella e alcune con marmellata speriamo bene
15 Febbraio 2023 Rispondi