I conchiglioni ripieni ai funghi sono un primo ricco e gustoso, perfetto per le occasioni speciali e il pranzo della domenica. Si preparano piuttosto velocemente, è molto più semplice di quanto si possa pensare vedendo un piatto così scenografico.
Conchiglioni ripieni: la ricetta facile e veloce
Per realizzare in casa i conchiglioni ripieni al forno occorrono solo un po’ di pazienza e attenzione. La prima cosa è cuocere i funghi porcini in padella col porro. Nel frattempo si lessano i conchiglioni in acqua bollente e si lasciano asciugare su un canovaccio.
Il ripieno è un mix di ricotta e funghi, una squisitezza che si prepara in un attimo. Una volta farciti, si dispongono i conchiglioni in una teglia con la besciamella e si cuociono in forno. Una ricetta deliziosa, ottima tutto l’anno e una vera coccola per l’inverno!
Idee per varianti
Le ricette con i funghi sono un classico molto amato, ecco perché abbiamo scelto un ripieno vegetariano. Ma si possono creare tante varianti appetitose. Ad esempio arricchirlo con carne macinata o salsiccia, con pratici cubetti di pancetta o prosciutto cotto. Con lo speck.
In alternativa si possono preparare i conchiglioni ripieni ricotta e spinaci, altro abbinamento molto saporito già provato con la pasta al forno con ricotta e spinaci. Possiamo sostituire la ricotta, il formaggio grattugiato e la besciamella con alternative vegetali, in modo da ottenere un piatto vegan.
Ricetta conchiglioni ripieni ai funghi: qualche consiglio
La cottura dei conchiglioni ripieni è l’unica cosa cui prestare attenzione. Consigliamo di seguire le indicazioni riportate sulla confezione della pasta e scolarla più che al dente! Noi abbiamo lessato la pasta per 3-4 minuti, l’abbiamo farcita e poi abbiamo completato la cottura per 35-40 minuti. Se cuociamo troppo i conchiglioni in acqua bollente, infatti, tenderanno a rompersi mentre li scoliamo o li farciamo.
I conchiglioni ripieni al forno fatti in casa si possono fare in anticipo e poi scaldare in forno. Se ne avanzano, possiamo congelarli o metterli in frigo per gustarli il giorno dopo, a temperatura ambiente o riscaldati per qualche minuto in forno o qualche secondo al microonde.
Provate anche voi questa deliziosa ricetta e poi fateci sapere se vi è piaciuta!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 250 g conchiglioni
- 300 g ricotta
- 60 g formaggio grattugiato
- 100 g mozzarella
- 400 g funghi porcini surgelati
- 500 ml besciamella
- 60 ml vino bianco
- 100 g porri
- 1 ciuffo prezzemolo
- 20 g burro
- 20 ml olio extravergine di oliva
- sale fino q.b.
- pepe q,b,
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone )
Preparazione
Come fare: Conchiglioni ripieni ai funghi
Iniziamo tagliando il porro a fettine sottili.
Scaldiamo in una padella antiaderente l’olio extravergine di oliva e il sale, aggiungiamo il porro a fettine e cuociamo per 6-8 minuti.
Uniamo i funghi porcini surgelati e un pochino di prezzemolo e mescoliamo.
Versiamo il vino bianco, mescoliamo e cuociamo a fuoco vivo per circa 10 minuti o fino a quando i funghi saranno perfettamente cotti.
Nel frattempo, lessiamo i conchiglioni in abbondante acqua salata per 3-4 minuti. Scoliamoli con una schiumarola e facciamo attenzione a non romperli.
Prepariamo un tagliere e copriamolo con un panno da cucina, in modo da far sgocciolare bene la pasta. Mettiamo i lumaconi sul panno e facciamoli intiepidire per qualche minuto.
In una ciotola spaziosa prepariamo il ripieno della nostra pasta mescolando la ricotta ben sgocciolata, 30 g di formaggio grattugiato, sale, pepe e i funghi.
Uniamo poi una mozzarella tagliata a pezzettini e amalgamiamo bene tutto.
Versiamo il composto in una sac à poche, in modo da poter farcire i conchiglioni con più facilità. Dato che il ripieno è con i funghi a pezzi, consigliamo di non usare una bocchetta e di tagliare la punta della sac à poche in modo che l’apertura sia abbastanza spaziosa. Se non abbiamo la sac à poche possiamo utilizzare un cucchiaino.
Mettiamo sul fondo di una teglia da 20×30 cm uno strato di besciamella e posizioniamo sopra i conchiglioni. Farciamoli con la sac à poche e procediamo così per tutta la pasta che entra nella teglia.
Mettiamo la besciamella rimasta sulla pasta e stendiamola delicatamente con un cucchiaio. Aggiungiamo poi il formaggio grattugiato rimasto e qualche fiocchetto di burro.
Cuociamo i conchiglioni in forno statico preriscaldato a 200° C per 35-40 minuti, oppure in forno ventilato a 190° C per lo stesso tempo. Facciamo la prova dello stecchino per assicurarci che la pasta sia cotta. A piacere possiamo completare la cottura con qualche minutino di grill.
Ed ecco pronti i nostri conchiglioni ripieni ai funghi: fragranti e gustosi!
Adriana
Ciao Benedetta! Questi conchiglioni ai funghi si possono fare anche in rosso con il sugo di pomodoro? Grazie!❤️
24 Marzo 2024 Rispondi