La ricetta della colomba veloce senza glutine, senza lattosio e senza nichel è una variante della classica colomba di Pasqua.
Inoltre la mia ricetta non prevede tempi di lievitazione e si impasta davvero velocemente. Fare la colomba di Pasqua fatta in casa non è mai stato più così semplice e, in questo modo, anche coloro che soffrono di intolleranze alimentari possono assaporare tutta la bontà dei dolci pasquali come la pastiera senza glutine.
Andiamo subito in cucina e prepariamo la colomba veloce senza glutine!
.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 3 uova
- 140 g zucchero
- 100 ml olio di riso
- 150 ml latte di riso
- 270 g farina di riso
- 100 g fecola di patate
- 100 g canditi
- 10 g cremor tartaro
- 5 g bicarbonato
- 1 limoni non trattato, scorza
- 1 arance non trattata, scorza
- granella di zucchero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Colomba veloce senza glutine e burro
Rompiamo le uova e separiamo i tuorli dagli albumi. Aggiungiamo il pizzico di sale agli albumi e montiamo a neve ferma.
Aggiungiamo lo zucchero ai tuorli e montiamo per 5 minuti circa. Una volta che i tuorli avranno assunto una bella consistenza, aggiungiamo il latte e l’olio di riso.
In alternativa
- Usiamo l'olio che preferiamo e il latte vaccino (se non abbiamo intolleranze alimentari).
Con un cucchiaio di legno amalgamiamo tutti gli ingredienti e, quando il composto è diventato omogeneo aggiungiamo gli aromi che preferiamo. Io ho utilizzato le scorze di un limone e di un’arancia, ma nulla vieta di inserire altri sapori.
Incorporiamo anche la fecola di patate, la farina di riso e il cremor tartaro precedentemente mescolato con il bicarbonato di sodio.
Mescoliamo facendo attenzione a non creare i grumi meglio se con le fruste elettriche o, in alternativa, con la planetaria.
Uniamo la frutta candita, facendo attenzione che non contengano particolari allergeni.
Pillola furba
- Se non gradisci la consistenza dei canditi ma ti piace il loro sapore puoi frullarli e unirli all'impasto.
Incorporiamo gli albumi montati a neve,poco per volta e facendo movimenti lenti dal basso verso l’alto per non farli smontare.
Versiamo l’impasto in uno stampo per colomba da 500 gr. In alternativa usiamo una tortiera dal diametro di 24 cm o una teglia per ciambella da 26 cm.
Cospargiamo la superficie con la granella di zucchero e inforniamo in forno statico preriscaldato a 180 °C 40 – 45 minuti.
Teresa Cococcia
Ho provato la ricetta ed ho usato degli stampi piccolini…le colombine sono venute benissimo….mandano un ottimo profumo… Domattina le assaggeremo!!!!
28 Marzo 2024 Rispondi