Vediamo insieme la ricetta della ciambella alle mele e miele, gustosa, profumata e saporita, ma allo stesso tempo genuina e che non ci appesantisce troppo. Inoltre, è senza glutine, senza lattosio, senza zucchero e senza nichel.
Per questa ciambella possiamo scegliere la varietà di mela che preferiamo: renetta, pink lady, golden o annurca. Cerchiamo comunque di scegliere frutti sodi e di evitare le tipologie di mela più farinose. Per fare questo ciambellone di mele, ho utilizzato il miele di d’acacia, ma possiamo utilizzare quello che più preferiamo.
La ciambella alle mele e miele ha una ricetta semplice che ci consente di realizzare una torta casalinga davvero gustosa e perfetta da mangiare come dolce da colazione: il miele porta con sé quella nota dolce e lievemente aromatizzata che si abbina perfettamente al sapore delle mele! Insomma, questa è una torta da credenza che vi consiglio davvero di provare a fare per poi gustarla a colazione o a merenda. Vediamo subito come realizzarla!
Guarda anche: Ciambellone al Mosto con Mele e Noci
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 160 g miele
- 60 ml olio di riso
- 120 ml latte di riso
- 1 limoni il succo e la buccia grattugiata
- 1 mele media
- 70 g fecola di patate
- 200 g farina di riso
- 70 g farina di ceci
- 5 g cremor tartaro
- 5 g bicarbonato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella mele e miele senza glutine
Cominciamo dalla mela (che deve essere di grandezza media, altrimenti utilizzatene 2). Sbucciamola, priviamola del torsolo e tagliamola a fette non troppo spesse. Mettiamo le fettine all’interno di una ciotola, cospargiamo con il succo di un limone e teniamo da parte.
Passiamo agli ingredienti liquidi: rompiamo le uova in una ciotola dai bordi alti e aggiungiamo un pizzico di sale che aiuta a montare meglio le uova. Montiamo l’aiuto delle fruste elettriche a velocità sostenuta.
Il composto deve risultare chiaro e spumoso, quindi montiamo almeno per 5 minuti. Quando avremo ottenuto il risultato desiderato, possiamo aggiungere gli altri ingredienti. Uniamo per primo il miele e amalgamiamolo bene al composto utilizzando un cucchiaio di legno.
Aggiungiamo a filo anche l’olio di riso o l’olio extravergine di oliva. Dopo aver amalgamato anche l’olio, aggiungiamo il latte di riso. Uniamo, infine, la scorza grattugiata di un limone non trattato (in alternativa va bene anche la scorza del limone essiccata e macinata).
Passiamo alle polveri: aiutandoci sempre con il cucchiaio di legno e un setaccio per la farina, cominciamo ad aggiungere poco per volta la fecola di patate, la farina di riso e la farina di ceci. È molto importante utilizzare il setaccio per la farina per fare in modo che non si formino grumi.
Dopo aver ben amalgamato tutte le farine è il momento di aggiungere il cremor tartaro e il bicarbonato. Bisogna sempre mescolare il cremor tartaro con il bicarbonato, altrimenti il cremor tartaro non si attiva.
In alternativa
- Possiamo utilizzare mezza bustina di lievito per dolci.
Ungiamo e infariniamo uno stampo per ciambella da 18 cm. Trasferiamo il composto all’interno dello stampo e livelliamolo bene. Disponiamo le fettine di mele sulla superficie della torta, facendole sprofondare leggermente.
Infornate in forno pre-riscaldato a 180 °C per circa 35 minuti. I tempi di cottura cambiano in base al forno, quindi, per essere sicuri effettuiamo sempre la prova dello stecchino.
Sforniamo e lasciamo raffreddare la torta, prima di toglierla dallo stampo. La ciambella di mele e miele è pronta per essere servita. Buon appetito!
lindapro79libero-it
Ciao. Posso usare anche la farina con glutine per questa ricetta?
17 Febbraio 2023 Rispondi