Voglia di fare colazione con un dolce da inzuppare? Con la ricetta della ciambella al cappuccino realizzeremo un dolce buonissimo e soffice che è senza glutine, senza lattosio e senza nichel.
Il procedimento è facile e veloce e il ciambellone soffice senza glutine ha uno squisito gusto al caffè che lo rende perfetto come dolce per la colazione e la merenda. Possiamo gustarlo con una tazza di caffè o con il cappuccino, con una spremuta di arancia oppure con un succo di frutta fatto in casa.
Vediamo insieme come preparare il ciambellone al cappuccino senza glutine, lattosio e nichel.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 50 minuti
Ingredienti
- 5 uova
- 1 pizzico sale fino
- 200 g zucchero
- 400 g farina di riso
- 60 ml latte di riso
- 60 ml olio di riso
- 60 ml caffè
- 16 g lievito per dolci oppure 8 g di cremor tartaro + 5 g di bicarbonato
- 2 g caffè solubile
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ciambella al cappuccino senza nichel
Rompiamo le uova all’interno di una ciotola e aggiungiamo il sale e lo zucchero. Montiamo con le fruste elettriche per 5-10 minuti, fino a quando il composto diventa soffice e spumoso.
Versiamo lentamente l’olio di riso prima e la farina poi.
In alternativa
- Coloro che non sono intolleranti al nichel possono utilizzare l'olio di oliva o di semi.
Aggiungiamo anche il cremor tartaro e il bicarbonato precedentemente mescolati. Frulliamo fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo.
Dividiamo l’impasto in due parti uguali all’interno di due ciotole.
Nella prima ciotola, con metà impasto, versiamo il latte di riso e mescoliamo fin quando non è perfettamente incorporato.
Nell’altra ciotola, contenente l’altra metà dell’impasto, versiamo il caffè e la polvere di caffè o il caffè solubile. Mescoliamo e amalgamiamo senza formare grumi.
Oleiamo e infariniamo lo stampo per ciambellone di 26 cm di diametro. Versiamo l’impasto nello stampo partendo prima dall’impasto chiaro e aggiungendo poi quello al caffè.
Cuociamo in forno statico preriscaldato a 180 °C per circa 35 minuti. Facciamo la prova stecchino prima di sfornare il ciambellone.
Sforniamo e facciamo raffreddare prima di sformare il ciambellone. Spolverizziamolo con zucchero a velo o cacao e portiamo a tavola.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento