I ceci secchi vegani sono uno snack veloce e facile da preparare in casa. Inoltre sono senza lattosio, senza glutine e senza nichel. Si fa con ingredienti facilmente reperibili e, ben conservato, può durare per molti giorni!
Possiamo aromatizzare ceci secchi scegliendo spezie differenti da quelli consigliate nella ricetta. Le quantità degli aromi variano in base al gusto personale. Il trucco per renderli irresistibili è quello di condirli quando sono ancora caldi, in questo modo l’aroma sarà intenso. Per amalgamarli, aiutiamoci con una spatolina piatta e giriamo ripetutamente i ceci, affinché siano cosparsi con gli aromi delle spezie in maniera uniforme. Una volta conditi, lasciamoli raffreddare a temperatura ambiente.
Una volta freddi possiamo conservarli in una scatola di latta con coperchio. In questo modo, sarà possibile mantenere a lungo i ceci secchi vegani buoni come appena fatti! Vediamo adesso insieme come prepararli!
Guarda anche: Ceci Secchi Dolci senza Glutine
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 50 minuti *
*+12 ore di ammollo
Ingredienti
- 400 g ceci secchi
- 48 ml olio extravergine di oliva 4 cucchiai
- paprika dolce q.b.
- aglio in polvere q.b.
- sale fino q.b.
- zenzero in polvere q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Ceci secchi vegani
La prima cosa da fare, è immergere in abbondante acqua i ceci secchi e lasciarli a mollo per 12 ore. Allo scadere del tempo, il volume dei legumi sarà raddoppiato; scoliamoli e laviamoli sotto il getto dell’acqua corrente, poi cuociamo in abbondante acqua.
Per cuocerli al meglio controlliamo il momento in cui l’acqua comincia a bollire, e da lì facciamo trascorrere 40 minuti.
Una volta cotti e scolati i ceci, prendiamo una teglia da forno e foderiamola con carta forno; disponiamo uno accanto all’altro, senza sovrapporli uno sull’altro, per far sì che la cottura arrivi a tutti i legumi in modo omogeneo. Aggiungiamo l’olio extravergine di oliva e facciamo cuocere in forno a 200 °C per circa un’ora.
Gli ultimi 10 minuti di cottura possiamo farli in modalità ventilata, prestando molta attenzione alla fase della cottura perché ogni forno ha un margine di tempistiche a sé.
Per sapere con certezza se i ceci sono pronti per essere conditi, vrifichiamo la croccantezza assaggiandone uno e, solo quando saremo sicuri che sono perfettamente secchi, spegniamo il forno.
Una volta che i ceci sono perfettamente secchi, possiamo condirli. Facciamolo direttamente nella teglia e soprattutto quando sono ancora caldi: cospargiamoli di sale, aglio, paprika e zenzero nelle quantità che soddisfano i nostri gusti.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento