I ceci secchi dolci sono un ottimo snack che possiamo consumare davanti alla televisione oppure in un momento di relax esattamente come faremmo con i pop corn. Simili agli struffoli per l’aspetto, sono uno snack veloce, salutare e molto gustoso da servire in piccole ciotole.
Grazie alla tostatura potremo rendere i ceci un alimento gustoso, saporito e molto profumato. Sono perfetti da sgranocchiare perché la cottura in forno li rende particolarmente croccanti. Attenzione però a non eccedere con la temperatura o con i tempi. Infatti, oltrepassando un certo tempo, i ceci tendono ad imbrunirsi eccessivamente e ad avere un sapore amaro. Sforniamoli eventualmente con qualche minuto di anticipo perché, essendo ancora molto caldi, continueranno la loro cottura anche fuori dal forno. Con questo piccolo suggerimento i ceci secchi dolci cuoceranno alla perfezione. Nella scelta del miele non c’è un’indicazione precisa, per cui scegliete quello che più vi piace magari creando diverse combinazioni o sperimentando sapori differenti. Lasciamo spazio alla fantasia e al gusto personale!
Qualora non riusciste a terminare di mangiarli non abbiate paura perché si possono conservare a temperatura ambiente oppure in frigorifero all’interno di scatola a chiusura ermetica oppure ricoprendo la ciotola con la pellicola per alimenti. In questo modo eviteremo che assorbano gli odori esterni e manterranno intatta la loro croccantezza. Si conservano per circa una settimana, ma è bene mangiarli nei giorni seguenti alla preparazione perché non perdano il loro ottimo sapore. Se conserviamo i ceci fuori dal frigorifero, facciamolo in un posto asciutto altrimenti l’umidità potrebbe ammorbidire la loro tostatura e tornerebbero a essere morbidi. Eventualmente, possiamo passarli qualche minuto in forno e mescolarli bene per distribuire nuovamente tutto il miele.
Forza, vediamo insieme come preparare i buonissimi ceci secchi dolci!
Guarda anche: Ceci Secchi Vegani
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 400 g ceci secchi
- 130 g miele o sciroppo di riso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Ceci secchi dolci senza glutine – snack sano
Per questa ricetta ho usato i ceci già cotti. Se dobbiamo cucinarli, versiamoli in una pentola con l’acqua. Accendiamo il fornello e portiamo a ebollizione. I ceci saranno pronti una volta morbidi. A questo punto scoliamoli e lasciamoli asciugare per bene.
Veniamo alla preparazione vera e propria: i ceci vanno tostati in forno, quindi prendiamo una teglia e foderiamola con un foglio di carta forno. Distribuiamo uno strato di legumi regolare in modo che non si accavallino.
Accendiamo il forno a 200 °C e, quando è arrivato alla temperatura giusta, inforniamo la teglia con i ceci. Il tempo di cottura è di circa 1 ora, tuttavia ogni forno è differente quindi dopo 50 minuti monitoriamo la doratura per evitare che i ceci si brucino. Quando saranno croccanti, sforniamo e lasciamo che si raffreddino all’aria interrompendo la cottura.
Mentre i ceci si stanno raffreddando, versiamo in una pentola antiaderente il miele.
Accendiamo il fornello a fuoco basso (non è necessario portare a ebollizione il miele). Volendo possiamo utilizzare anche la tecnica a bagnomaria.
In alternativa
- Utilizziamo lo sciroppo di riso se preferiamo optare per una ricetta vegana.
In una ciotola ampia versiamo tutti i ceci, rimuovendo quelli molto cotti o rotti, in questa fase è importante che si siano raffreddati. Versiamo il miele sui ceci e distribuiamolo uniformemente. Con un mestolo o una spatola, iniziamo a mescolare lentamente facendo in modo che tutti i legumi si ricoprano per bene. Una volta ricoperti, attendiamo che il miele si raffreddi cosicché possa rapprendersi e tenere uniti i ceci.
I ceci secchi dolci ora sono pronti!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento