I burger patate e salmone senza glutine sono semplici e veloci da preparare. Leggeri e perfetti in diverse occasioni, sia che abbiate gente a cena, sia che desideriate un piatto sfizioso ma al tempo stesso salutare. I burger possono essere consumati sia come antipasto, sia come secondo.
In questa ricetta, il pangrattato di farina di riso serve a fare in modo che il composto diventi lavorabile con le mani: non deve perciò essere né troppo liquido, né appiccicoso, perché formare i burger sarebbe difficile; non deve neanche essere troppo duro, perché questo vorrebbe dire che avete aggiunto troppo pangrattato a discapito di patate e salmone, il cui sapore delicato risulterebbe coperto da quello del pane. Basterà prestare un po’ di attenzione regolandovi a occhio. Altro consiglio: è importante che i burger non siano né troppo piccoli – perché rischierebbero di cuocere troppo in fretta e bruciarsi – né troppo più grandi, poiché al contrario cuocerebbero con molta difficoltà, soprattutto all’interno, e si correrebbe il rischio di trovare l’interno del burger poco cotto e l’esterno bruciacchiato.
Questi burger sono perfetti anche con del purè o un contorno di patate cotte al forno o con un mix di verdure in padella. Sono ottimi come antipasti, ma anche come secondo! Per una versione ancora più saporita e più veloce, anziché cuocerli nel forno potete cuocerli in padella, con l’olio, lasciandoli dorare qualche minuto da ambo i lati. In questo caso, per eliminare l’olio in eccesso, prima di servirli lasciateli asciugare su della carta assorbente. Il gusto è assicurato!
Vediamo subito come preparare i burger patate e salmone senza glutine. Provateli e fatemi sapere se vi sono piaciuti!
Guarda anche: Burger di Ceci e Patate senza uova
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 1 ora
Ingredienti
- 230 g salmone
- 140 g peperoni
- 320 g patate lesse
- 0.5 scalogno
- pangrattato di farina di riso q.b.
- aglio in polvere q.b.
- zenzero fresco q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 burger)
Preparazione
Come fare: Burger patate e salmone senza glutine
Laviamo accuratamente i peperoni, togliendo i semini e la parte bianca centrale, quindi tagliamoli a listelli e versiamoli in un mixer. Frulliamo per qualche minuto, sino a quando non sono diventati una purea.
Nello stesso tritatutto, aggiungiamo lo scalogno, il salmone a fette, le patate già bollite fredde e tagliate a tocchetti. Aggiungiamo le spezie che più ci piacciono.
Una volta che il composto si è perfettamente amalgamato, versiamolo in una ciotola capiente e regoliamo di sale. Possiamo aggiungere anche il pepe.
Versiamo nella ciotola il pangrattato di farina di riso, regolandoci a occhio per la quantità: il composto non dovrà essere né troppo liquido ma neanche troppo duro.
Con le mani leggermente oliate, formiamo dei mini-buger del diametro di circa 7-8 centimetri: con queste quantità, se ne formeranno una decina.
Prendiamo una teglia ampia, copriamola di carta forno e oliamola leggermente. Adagiamo, uno a uno, i burger di patate e salmone.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180 °C per 40 minuti circa. Trascorsi i primi 20 minuti, giriamo gli hamburger dall’altro lato, così da ottenere una cottura uniforme e ben dorata da ambo i lati.
Una volta che i burger sono pronti, serviamoli sia caldi accompagnati da verdure cotte o da una maxi insalata, sia freddi, sempre con la verdura!
Manuela
Vorrei sapere che tipo di salmone è consigliato usare: fresco, decongelato, affumicato a fette? Grazie
5 Febbraio 2019 Rispondi