I bocconcini di pollo si possono preparare in tanti modi, questa volta vi propongo tre ricette facili e gustose. Prepareremo una frittura, una ricetta di ispirazione orientale e una mediterranea, perfette per soddisfare tutti i palati e per adattarsi a tutti i menù!
Bocconcini di pollo: ricette facili e sfiziose
Con queste ricette con bocconcini di pollo sfrutteremo questa carne bianca leggera e saporita per realizzare piatti che si adattano a essere serviti come secondi di carne, stuzzichini o antipasti.
Per il pollo alle mandorle si parte da un soffritto di cipolla e zenzero e si rosola la carne infarinata, poi aggiungiamo acqua e salsa di soia. Uniamo le mandorle e avremo un piatto di cucina cinese semplice e perfetto!
Poi, una delle ricette più gustose che possiamo preparare con dei bocconcini di carne è il pollo fritto. Facciamo una panatura con uova sbattute con sale e succo di limone, e poi corn flakes tritati in modo grossolano. Friggiamo e avremo un piatto croccante e saporito.
Infine, ho fatto i bocconcini di pollo alla mediterranea cuocendo la carne con un soffritto di verdure, sfumando con il vino e l’acqua e poi unendo le verdure,nel mio caso peperoni, zucchine e pomodori.
Come servili
Per servire i bocconcini di pollo morbidissimi consiglio di metterli in tavola subito, appena fatti. Quelli fritti avranno la panatura croccante fuori e saranno irresistibili, consiglio di abbinarli alle nostre salse di accompagnamento preferite per renderli ancora più buoni.
Li possiamo gustare al piatto oppure unire a del riso basmati, soprattutto il pollo all’orientale è perfetto per diventare un piatto unico.
Vediamo subito le tre ricette nel dettaglio. Se queste idee col pollo vi sono piaciute e le avete provate, scrivetemi quale preferite! Ricordate di condividere la ricetta con tutti i vostri amici e se volete inviatemi i vostri suggerimenti!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 30 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
Pollo all’orientale con mandorle
- 500 g bocconcini di pollo
- 50 g farina 00 per infarinare
- olio di semi q.b.
- 100 g mandorle pelate
- ½ cipolle
- zenzero fresco q.b.
- acqua mezzo bicchiere
- salsa di soia q.b.
Bocconcini di pollo croccante
- 500 g bocconcini di pollo
- sale fino q.b.
- 50 g farina 00
- 2 uova
- ½ limoni
- 150 g cornflakes
- olio di semi q.b.
Bocconcini di pollo alla mediterranea
- 500 g bocconcini di pollo
- olio extravergine di oliva q.b.
- ½ carote
- ½ cipolle
- vino bianco mezzo bicchiere
- acqua mezzo bicchiere
- peperoni q.b
- zucchine q.b
- pomodori q.b
- sale fino q.b
- rosmarino q.b
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Bocconcini di pollo: 3 idee sfiziose
Bocconcini di pollo all'orientale
Mettiamo una padella sul fuoco con un filo di olio di semi, versiamo le mandorle e le facciamo rosolare un paio di minuti mescolando continuamente. Quando sono dorate le mettiamo da parte.
Aggiungiamo un po’ d’olio alla padella, aggiungiamo mezza cipolla tagliata sottile e grattugiamo un po’ di zenzero fresco. Versiamo i bocconcini di pollo infarinati e mescoliamo per soffriggere. Quindi versiamo mezzo bicchiere d’acqua e salsa di soia a piacere.
Mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere per 4 o 5 minuti mescolando ogni tanto. Infine aggiungiamo le mandorle che avevamo da parte e facciamo insaporire qualche minuto.
Spegniamo il fuoco e siamo pronti a servire!
Bocconcini di pollo croccanti
In una ciotola sbattiamo le uova con un pizzico di sale e il succo di mezzo limone. Per ottenere una panatura super croccante usiamo i cornflakes. Li versiamo in una ciotola e li sminuzziamo usando il fondo di un bicchiere. In alternativa si può usare il robot da cucina. L’importante è non tritarli completamente, ma mantenerli un po’ grossolani.
Prendiamo i bocconcini e li paniamo uno a uno passandoli nelle uova e poi nei cornflakes, quindi li sistemiamo sul piatto.
Friggiamo in olio bollente pochi bocconcini per volta, rigirandoli di tanto in tanto fino a che non sono belli croccanti e dorati. Scoliamo su carta assorbente.
Suggerimento: i bocconcini sono perfetti come fingerfood accompagnati da fettine di limone e salse a piacere, come ketchup, maionese, salsa allo yogurt, guacamole, salsa barbecue e mille altre idee.
Bocconcini di pollo mediterranei
In una padella versiamo un po’ di olio di oliva, mezza cipolla tritata e mezza carota a dadini. Lasciamo soffriggere mescolando di tanto in tanto. Aggiungiamo i bocconcini di pollo e facciamo rosolare mescolando per un paio di minuti. Quindi aggiungiamo mezzo bicchiere di vino bianco e mezzo bicchiere d’acqua. Lasciamo cuocere con il coperchio per 4-5 minuti mescolando ogni tanto.
Ora possiamo aggiungere verdure a piacere: io ho usato i peperoni e le zucchine tagliati a cubetti. Infine aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà. Saliamo a piacere e infine uniamo un rametto di rosmarino a pezzetti. Lasciamo cuocere per alcuni minuti con il coperchio ricordando di mescolare di tanto in tanto.
Questa ricetta col pollo è un perfetto piatto unico!
Consigli
Il trucco per un secondo di carne cremoso è sfumare i bocconcini di pollo infarinati in padella con un ingrediente liquido: va bene il vino, l’acqua, il succo di arancia o di limone in base alla ricetta che vogliamo realizzare.
Possiamo trasformare la ricetta mediterranea in un piatto più semplice, per esempio possiamo fare i bocconcini di pollo con peperoni eliminando le altre verdure.
Conservazione dei bocconcini di pollo
I bocconcini di pollo in padella si mantengono ottimi per uno o due giorni, consiglio di metterli in un contenitore ermetico e di tenerli in frigo. Quelli fritti, invece, è meglio mangiarli subito senza lasciare avanzi.
Nicolò
Bocconcini alla orientale
Ricetta semplice e spiegata senza fronzoli
Molto molto buona
29 Luglio 2024 Rispondi