Voglia di biscotti? Questa ricetta dei biscotti riso e castagne è semplice e veloce da realizzare, senza glutine, senza lattosio e senza nichel. Questi biscotti da tè sono ideali da magiare a colazione o merenda.
Per fare i biscotti alle castagne utilizzeremo la farina di castagne, ingrediente presente nella lista degli alimenti che possono mangiare coloro hanno l’intolleranza al nichel. In ogni caso, se non siete certi di poterla utilizzare, consultate prima il vostro medico.
I biscotti riso e castagne sono l’ideale per accompagnare le nostre colazioni, merende o per essere regalati nel periodo natalizio. Infatti, potremo confezionarli insieme con i biscotti al limone o ai cantucci e regalarli a parenti e amici. Ricordiamo di conservarli in un contenitore con chiusura ermetica per preservarne la freschezza. Adesso vediamo subito insieme come realizzarli!
Guarda anche: Biscotti Uvetta e Pinoli
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 20 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- sale fino 1 pizzico
- 50 g olio di riso
- 50 g sciroppo di mele
- 40 g fecola di patate
- 80 g farina di castagne
- bicarbonato 1 pizzico
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti riso e castagne senza glutine
In una ciotola capiente versiamo l’uovo, un pizzico di sale, che serve a far montare meglio l’uovo, l’olio di riso e lo sciroppo di mele.
In alternativa
- Al posto dello sciroppo di mele possiamo utilizzare quello di riso.
Amalgamiamo tutti gli ingredienti la frusta oppure la forchetta. Aggiungiamo la fecola di patate e la farina di castagne. Infine, uniamo un pizzico di bicarbonato (visto che non abbiamo aggiunto lievito, servirà a rendere più morbidi e fragranti i nostri biscotti). Amalgamiamo gli ingredienti sempre aiutandoci con la forchetta o la frusta, fino a che il composto non risulterà omogeneo.
Prepariamo una teglia rivestendola con carta da forno.
Pillola furba
- Per far in modo che la carta forno resti bella ferma e non si sposti ungiamo leggermente la teglia.
Visto che l’impasto dei biscotti risulta abbastanza appiccicoso, prima di prepararli bagniamoci le mani. Prendiamo una piccola parte di impasto, formiamo una pallina e mettiamola sulla teglia. Disponiamo le palline ben distanziate tra di loro.
In alternativa
- Se non vogliamo realizzare i biscotti con le mani, possiamo aiutarci con una sac à poche, realizzando dei biscotti belli spessi, alti circa un centimetro e mezzo.
Per decorare i biscotti utilizziamo semplicemente una forchetta: inumidiamo i rebbi della forchetta nell’acqua e con i rebbi pressati più volte sul biscotto creiamo una sorta di griglia sulla parte superiore del biscotto. ripetiamo quest’operazione, bagnando i rebbi della forchetta ogni volta, su tutti i biscotti.
Preriscaldiamo il forno a 170 °C, e una volta raggiunta la temperatura, inforniamo in forno statico per circa 10-15 minuti. Quando saranno pronti, sforniamo e lasciamo raffreddare.
caterina
ciao! si sente moltissimo il sapore del lievito….ho sbagliato qualcosa di sicuro….consigli?
11 Aprile 2021 Rispondi