Biscotti al miele
I biscotti al miele sono dolcetti gustosi e anche facili da preparare. Ideali per una colazione sfiziosa per accompagnare un caffè o un cappuccino, o una golosa merenda con tè o succo di frutta fatto in casa. Pochi semplici passaggi, qualche accortezza e il risultato finale conquisterà proprio tutti!
Questi deliziosi biscottini riempiono la casa di un profumo dolce e fragrante e dell’invitante aroma scelto per insaporirli, come ad esempio scorza di arancia o limone essiccate e macinate finemente. Ma possono anche essere lasciati privi di aroma, in modo tale da assaporare appieno il gusto intenso del miele. La scelta è completamente libera a seconda dei propri gusti.
Quando sfornerete i biscotti al miele perfettamente dorati in superficie, non vedremo l’ora di assaggiarne uno! Inoltre, se preparati con ingredienti che non contengono lattosio, risultano ancora più leggeri. Realizzarli è molto semplice: basterà seguire tutti i passi e tenere a mente i consigli della ricetta per ottenere un fantastico risultato.
Vediamo subito come prepararli insieme!
Potrebbe interessarvi anche: Cornetti Integrali al Miele.
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 13 minuti
- Tempo totale
- 28 minuti
Ingredienti
- 1 uova
- sale fino 1 pizzico
- 60 g miele
- 30 g olio extravergine di oliva
- 30 g fecola di patate oppure frumina
- 90 g farina 00
- 1 limoni non trattato, per la scorza
- bicarbonato 1 pizzico
- 40 g farina di riso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 13 biscotti)
Preparazione
Come fare: Biscotti al miele senza lattosio
In una ciotola amalgamiamo l’uovo e il pizzico di sale. Aggiungiamo il miele e l’olio e mescoliamo fino a ottenere un impasto omogeneo.
Aggiungiamo l’aroma preferito: scorza di arancia o limone essiccate e macinate finemente oppure possiamo non aggiungere nulla.
Uniamo farina di riso, fecola di patate e farina di tipo 00 e bicarbonato.
Ottenuto il nostro impasto, modelliamo i nostri biscotti per prepararli alla cottura. Dall’impasto ottenuto stacchiamo delle piccole quantità che modelleremo con le mani formando prima una piccola pallina che andrà poi leggermente schiacciata. Disponiamo poi i biscotti su una teglia foderata con carta forno.
Inforniamo in forno preriscaldato a 180 °C e cuociamo i biscotti per circa 13 minuti; è bene comunque tenere sempre d’occhio i biscotti e rimuoverli non appena risulteranno dorati.
anialoru-sso511gmail-com
Ciao Benedetta 😊 se non ho la farina di riso cosa posso usare? e in che dosi?
2 Febbraio 2023 Rispondi