Dolci, soffici e profumati: questi banana pancakes vegan sono uno spuntino veloce, semplice e delizioso. Oltre che essere completamente vegan perché non contengono ingredienti di origine animale, sono anche gluten free. Inoltre, i banana pancake sono un’ottima soluzione per riciclare le banane mature.
Questi pancakes senza uovo e burro sono leggeri, morbidi e gustosi benché non abbiamo alcun tipo di zucchero aggiunto. Infatti, la naturale dolcezza della banana e del latte di riso saranno sufficienti a conferire loro un sapore gradevolissimo al palato che tutta la famiglia apprezzerà! Si tratta di una ricetta molto veloce perché è composta da pochi e facili passaggi, per cui è uno spuntino perfetto da preparare anche quando siamo di fretta. Ecco, quindi, il procedimento per realizzare questi semplici e profumati banana pancake vegan.
Sono deliziosi da mangiare al naturale ma possiamo farcirli con molti altri ingredienti come lo sciroppo d’acero (l’alimento che, secondo la tradizione americana, si sposa meglio con i pancake), marmellate e confetture, crema di nocciole vegan o di mandorle, ma anche frutta fresca oppure miele, in questo caso ovviamente i pancake non saranno più completamente vegan, essendo il miele un prodotto di origine animale. Naturalmente, in assenza di intolleranze alimentari, è possibile sostituire il latte di riso con altre bevande vegetali (per esempio di soia, di avena, di mandorla, di miglio o di farro) e la farina di riso con quella di altri cereali, meglio se integrali perché più sani e ricchi di fibre rispetto a quelli raffinati. Inoltre, trattandosi di una ricetta composta da pochi e salutari ingredienti, questi pancake sono adatti anche all’alimentazione dei bambini più piccoli perché non contengono zucchero, grassi saturi o altre sostanze poco digeribili dal loro delicato intestino. Inutile dire, poi, che adoreranno il gusto dolce conferito dalla banana, uno dei frutti più apprezzati da grandi e piccini!
Ecco come realizzarli.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
- 80 g banane
- 75 g latte di riso
- 45 g farina di riso
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 5 pancakes)
Preparazione
Come fare: Banana pancakes vegan senza glutine
Sbucciamo la banana, mettiamola in una ciotola e schiacciamola bene con una forchetta riducendola in crema.
Pillola furba
- Scegliamo una banana che sia abbastanza matura, in questo modo sarà più facile da schiacciare e creerà un composto omogeneo. Inoltre, il suo sapore sarà anche molto più dolce e intenso.
Aggiungiamo il latte di riso, che deve essere a temperatura ambiente onde evitare la formazione di grumi a contatto con la farina.
Incorporiamo la farina di riso e amalgamiamo bene il tutto. Il composto dovrà risultare piuttosto denso e corposo. Se così non fosse aggiungiamo un pezzetto di banana e/o una manciata in più di farina di riso.
Prendiamo una padella antiaderente, certificata nichel free in caso di intolleranza. Bagniamo un pezzo di carta da cucina con l’olio e ungiamo leggermente la padella. Mettiamo la padella sul fornello e riscaldiamo su fuoco medio-basso.
Usando un cucchiaio, trasferiamo il composto nella pentola dandogli la tipica forma dei pancake. Con le dosi indicate dovremmo ottenerne circa 5.
Cuociamo i pancake su ogni lato per circa un minuto con una spatola non in acciaio per evitare di rovinare la superficie antiaderente della padella.
Trasferiamoli su un piatto e disponiamoli a torre. I pancake sono pronti per essere gustati: buon appetito!
Dipsi
Appena provati e sono perfetti! Guarniti con composta di fragole, lamponi freschi e sciroppo d’agave, erano buonissimi, grazie mille:)
25 Agosto 2023 Rispondi