Gli antipasti sono una componente importante del pasto. Mentre in passato si pensava agli antipasti come qualcosa per stuzzicare l’appetito, oggi appartengono alle portate principali. Ecco di seguito due antipasti di Natale senza glutine adatti a tutti!
La preparazione di questi antipasti è abbastanza semplice e veloce. L’esecuzione del procedimento non necessita di molto tempo. Sia l’aspetto che il gusto sono molto gradevoli! Il primo antipasto, esteticamente assomiglia quasi ad un gruppo di roselline dal gusto veramente saporito. Le quantità riescono ad essere sufficienti per circa quattro persone. Il secondo antipasto ha come protagoniste le scrippelle, delle crespelle tipiche della cucina tradizionale abruzzese, diffuse soprattutto nella provincia di Teramo. Le scrippelle vengono servite tradizionalmente bagnate nel brodo di gallina… ma io le ho rivisitate per dar vita a un antipasto sfizioso perfetto per Natale!
Pronti a vedere come realizzare in pochi passaggi questi antipasti di Natale senza glutine? Forza, provateli e fatemi sapere se li avete apprezzati!
Guarda anche: Tris di Antipasti di Natale furbi
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti
Ingredienti
- 120 g prosciutto crudo
- valeriana q.b.
- semi di zucca q.b.
- sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- 2 scrippelle
- 1 zucca per la polpa (150 g)
- 1 mozzarella senza lattosio
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Antipasti di Natale senza glutine
primo antipasto
Prendete una teglia per muffin e riempite ogni spazio con le fette di prosciutto crudo come se voleste creare dei cestini.
Una volta riempita tutta le teglia, la si mette in forno, preventivamente riscaldato, a 180 gradi per circa 10 minuti.
Mentre si aspetta la cottura dei cestini di prosciutto, si può preparare l’insalata.
Una volta sfornati i cestini è sufficiente riempirli con la valeriana condita.
Impiattate tutto ed ecco pronto il primo antipasto!
secondo antipasto
La prima cosa da fare è quello di procurarsi le scrippelle o prepararle il giorno prima.
Estraete la polpa di zucca: anche in questo caso si può fare il giorno prima.
Spalmate la polpa di zucca sulle scrippelle in maniera uniforme.
Tagliate la mozzarella e mettete le fettine ottenute al centro della scrippella, in modo da aderire in maniera naturale sulla polpa di zucca.
Una volta terminato con la mozzarella, bisogna passare alla valeriana. In questo caso la quantità di valeriana da mettere sulla scrippella può essere a gusto personale.
Lo step successivo da fare è l’arrotolamento della scrippella. Prendete la scrippella da entrambi i lati e accompagnate l’arrotolamento con decisione affinché non si consenta agli ingredienti di fuoriuscire. Una volta formato un bel rotolo, tagliatelo.
Arrivati a questo punto le scelte da poter fare sono due:
– Servire i pezzettini di rotolo come un antipasto freddo.
– Mettere i pezzettini nel forno a 180 gradi per circa 5 minuti ossia il tempo sufficiente affinché la mozzarella diventi filante.
La cosa migliore da fare è quella di preparare una quantità di antipasti freddi e una quantità di antipasti caldi, in modo da offrire una scelta esaustiva ma saporita in ogni caso. Anche in questo caso le quantità sono per circa quattro persone.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento