Mezze maniche tonno e olive, spaghetti alla puttanesca di tonno, fusilli tricolore tonno e zucchine. Ecco 3 piatti di pasta e tonno facilissimi, primi piatti veloci con tonno, pomodoro, olive e altri ingredienti semplici. Ricette veloci e sfiziose per pranzo e cena.
La pasta al tonno infatti è tra le soluzioni più semplici quando si ha poco tempo: quando ero all’Università queste ricette velocissime erano il mio salva-pranzo!
Queste tre idee con pasta e tonno sono, infatti, dedicate agli studenti e ai lavoratori fuori sede che ogni giorno preparano piatti veloci ed economici per gustarli sorridendo con amici e colleghi! E in estate non dimentichiamo di preparare la pasta fredda al tonno, perfetta da portare in spiaggia!
E voi quale delle tre ricette preferite?
Provate anche la pasta dell’universitario e la pasta al sugo con i fagiolini
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 15 minuti
Ingredienti
MEZZE MANICHE TONNO E OLIVE
- 350 g mezze maniche
- 150 g tonno sott'olio
- 100 g olive verdi
- 0,5 cipolle rosse
- olio d'oliva q.b.
SPAGHETTI ALLA PUTTANESCA DI TONNO
- 350 g spaghetti
- 150 g tonno sott'olio
- 400 g passata di pomodoro
- 100 g olive nere
- 0,5 cipolle
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- peperoncino q.b.
FUSILLI TRICOLORE TONNO E ZUCCHINE
- 350 g fusilli
- 150 g tonno sott'olio
- 100 g zucchine
- 12 pomodorini
- 0,5 cipolle
- olio extravergine di oliva q.b.
- basilico q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: 3 idee con pasta e tonno
Mezze maniche tonno e olive
Mettiamo a cuocere le mezze maniche in acqua salata. In una padella capiente soffriggiamo, con un filo di olio di oliva, mezza cipolla rossa tagliata sottile. Aggiungiamo il tonno e facciamo rosolare qualche minuto, quindi uniamo le olive verdi tagliate a metà. Scoliamo la pasta e uniamola al condimento in padella, mescoliamo qualche secondo sul fuoco e siamo pronti a servire!
Spaghetti alla puttanesca di tonno
Facciamo cuocere gli spaghetti in acqua salata. In una padella capiente facciamo soffriggere, con un filo di olio di oliva, mezza cipolla tagliata sottile.
L’idea in più
- Per una versione piccante possiamo aggiungere il peperoncino, ma questo passaggio è facoltativo.
Aggiungiamo il tonno e lasciamo rosolare alcuni minuti, uniamo il passato di pomodoro e lasciamo cuocere mescolando ogni tanto. Regoliamo di sale e aggiungiamo le olive nere denocciolate.
Scoliamo gli spaghetti e versiamo in padella, mescoliamo e serviamo sul piatto. Aggiungiamo un po’ di prezzemolo tritato, e il piatto è pronto!
Fusilli tricolore tonno e zucchine
Mettiamo a bollire 350 g di fusilli in acqua salata.
In una padella capiente facciamo soffriggere in olio d’oliva mezza cipolla tagliata sottile. Aggiungiamo il tonno e mezza zucchina tagliata a dadini. Versiamo mezzo mestolo di acqua di cottura della pasta, uniamo i pomodorini tagliati a pezzetti e lasciamo cuocere. Aggiungiamo il sale a piacere.
Scoliamo i fusilli e uniamoli al condimento in padella, mescoliamo bene e serviamo sul piatto unendo qualche foglia di basilico.
Raffaella
Eravamo in 6 in famiglia, ora sono sola, ma in te Benedetta ho trovato due cose eccezionali, primo quando ti ascolto non vedo l’ora di fare le ricette che descrivi, oggi spaghetti, tonno e capperi, e poi non mi sento più sola, mentre mangio, ti riascolto…grazie..ti considero ..la mia vicina di casa
3 Febbraio 2023 Rispondi