La ribollita è un piatto tipico della Toscana, nato come ricetta povera di tradizione contadina e arrivato fino ai giorni nostri con i suoi sapori semplici. Si tratta di una minestra di pane della nonna preparata con verdure e legumi che si possono personalizzare in base a quello che abbiamo nelle nostre dispense o a quello che ci piace di più.
Ribollita ricetta facile e gustosa
La nostra zuppa toscana pane e verdure si prepara con i fagioli secchi, che hanno bisogno di rimanere in ammollo per una notte prima di essere bolliti in acqua salata con olio d’oliva, aglio e salvia.
Mentre cuociono i fagioli, tagliamo a dadini carota, patate bollite, cipolla e sedano e mondiamo e affettiamo cavolo nero, verza e bietole. Cuociamo le verdure per un paio di minuti, poi uniamo cavoli e bietole e aggiungiamo i pomodori pelati. Portiamo a cottura usando un po’ d’acqua di cottura dei fagioli e acqua normale. Frulliamo una parte dei fagioli e aggiungiamo nel tegame la purea e i fagioli interi.
Una volta che le verdure e i legumi sono cotti possiamo assemblare la nostra minestra di pane. Sistemiamo le fette di pane raffermo sul fondo di una zuppiera, ricopriamolo con la ribollita e aggiungiamo altre fette di pane. Un po’ d’olio e di pepe e il piatto è pronto da portare in tavola.
Come servire la ribollita
Perfetta per scaldarci con i primi freddi autunnali, è un toccasana per le serate invernali ma si può anche preparare durante le stagioni più calde, quando abbiamo voglia di sapori rustici e semplici. Infatti, la ribollita toscana è un piatto che si gusta bene sia caldissimo che tiepido e si adatta per questo a tutte le temperature.
Consigli
Se prepariamo la ribollita toscana con i fagioli secchi prendiamoci tutto il tempo necessario per l’ammollo. Questo passaggio nei legumi è fondamentale, perché agevola la cottura e fa in modo che siano anche più digeribili. Se abbiamo poco tempo, possiamo usare i fagioli precotti e seguire le istruzioni di cottura nella confezione. In questo modo le due ore di cottura dei legumi si ridurranno di molto.
Dato che la minestra di pane e ribollita è una ricetta toscana, noi abbiamo usato il pane toscano, ma va bene anche il pane sciocco, che in genere non ha il sale. Ad ogni modo, questa ricetta è ottima per riciclare il pane raffermo, quindi possiamo usare quello che abbiamo in casa.
Conservazione
La ricetta richiede un po’ di tempo, quindi possiamo fare la ribollita in anticipo e scaldarla sul momento. Se non la consumiamo tutta, facciamola raffreddare e poi mettiamola in frigo coperta.
Ora prepariamo insieme questo piatto e fateci sapere in quale occasione l’avete servito. Vi aspettiamo nei commenti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 3 ore e 30 minuti
- Tempo totale
- 4 ore *
*+1 notte di ammollo
Ingredienti
- 200 g fagioli
- 1 spicchio aglio
- 2 patate bollite
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- ½ cipolle rosse
- 300 g cavolo nero
- 300 g bietole
- ½ verza
- 4 pomodori pelati
- pane raffermo toscano q.b.
- alloro q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ribollita
Versiamo i fagioli secchi in una ciotola, aggiungiamo l’acqua e lasciamoli in ammollo per una notte.
Scoliamoli tenendo da parte l’acqua di cottura e mettiamo i fagioli in una pentola, aggiungiamo alloro, aglio e olio d’oliva, uniamo l’acqua salata e facciamo bollire per circa 2 ore.
Durante la cottura, di tanto in tanto rimuoviamo la schiuma che si forma in superficie usando un mestolo.
Tagliamo a dadini la carota lavata e pelata poi facciamo lo stesso con patate e cipolla.
Aggiungiamo anche il sedano tagliato a dadini e versiamo le verdure in una ciotola.
Mondiamo il cavolo nero, la verza e le bietole e tagliamo tutte le verdure a strisce grossolane con tagliere e coltello.
Scaldiamo un giro d’olio in una casseruola capiente e cuociamo per un paio di minuti sedano, carote, cipolla e patate a dadini.
Uniamo verza, cavolo nero e bietole in cottura.
Versiamo anche i pelati e diamo qualche mescolata.
Riprendiamo l’acqua di cottura dei fagioli che avevamo tenuto da parte e versiamone due o tre mestoli sulle verdure, poi copriamo con altra acqua, saliamo, pepiamo e lasciamo sobbollire per circa 45 minuti, aggiungendo acqua ogni tanto se necessario.
Frulliamo la maggior parte dei fagioli con un frullatore a immersione per ottenere una purea.
Versiamola la purea nella casseruola, mescoliamo e cuociamo per altri 30 minuti.
Per ultimi, uniamo i fagioli interi che avevamo tenuto da parte e diamo qualche altra mescolata.
Tagliamo a fette il pane raffermo con tagliere e coltello.
Disponiamo sul fondo di una zuppiera le fette di pane raffermo e ricopriamole con la minestra.
Aggiungiamo il pane anche in superficie, un giro d’olio, una macinata di pepe e serviamo la ribollita tiepida.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento