La red velvet è un dolce statunitense famoso in tutto il mondo, che deve il suo nome al colore rosso del pan di Spagna che ne compone la base. È una torta stratificata e farcita che può essere decorata in modi diversi e a seconda dell’esperienza e della manualità di chi la prepara.
Benedetta ha la sua ricetta “furba”: facile e veloce da preparare, è pensata per dare alla torta la forma che desideriamo grazie alla teglia furba da 35×35 cm. Volendo, possiamo infatti tagliare il quadrato di pan di Spagna in tante forme differenti e realizzare torte furbe sempre diverse.
Red velvet: la versione furba di Benedetta
La red velvet di Benedetta è una torta dall’aspetto particolarmente scenografico, ma è semplicissima da realizzare e alla portata di tutti. Basterà preparare un finto latticello, una base di pan di Spagna rosso e una crema al formaggio per servire un dolce davvero spettacolare e golosissimo!
La ricetta originale della red velvet cake prevede che si usi il latticello, ovvero un liquido ottenuto dalla trasformazione della panna in burro, dal sapore leggermente acidulo e usato in molte ricette made in Usa. Non è semplice trovarlo in commercio, e se non ce la sentiamo di prepararlo in casa possiamo fare – appunto – il finto latticello, semplicemente mescolando yogurt magro, latte e un po’ di succo di limone.
Curiosi di provare a farla? Forza, rimbocchiamoci le maniche e cominciamo subito!
- Preparazione
- 25 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti
Ingredienti
per il finto latticello
- 125 g yogurt bianco magro
- 135 g latte
- 1 cucchiaio succo di limone
per il pan di spagna
- 3 uova
- 200 g zucchero
- 180 g olio di semi di girasole
- 10 g cacao amaro
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
- 1 cucchiaio colorante alimentare rosso in gel
- 280 g farina 00
- 1 cucchiaio aceto
- 4 g bicarbonato
per la crema
- 150 g mascarpone
- 500 ml panna zuccherata
- 1 cucchiaino estratto di vaniglia
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Red velvet
Iniziamo dal finto latticello: in una ciotola uniamo lo yogurt bianco magro, il latte e il succo di limone. Mescoliamo e lasciamo riposare per una decina di minuti.
Dedichiamoci al pan di Spagna per la base: in una ciotola rompiamo le uova, aggiungiamo lo zucchero e iniziamo a frullare.
Incorporiamo l’olio di semi di girasole e il finto latticello.
Uniamo la farina poco alla volta, continuando a mescolare.
Versiamo anche il cacao amaro, l’estratto di vaniglia, il colorante rosso e frulliamo ancora.
Aggiungiamo anche l’aceto e il bicarbonato per ultimare l’impasto.
Versiamo l’impasto in una teglia bassa da 35×35 cm ricoperta da carta forno e livelliamo bene aiutandoci con una spatola. Cuociamo la base per 15-20 minuti a 170°C in forno ventilato o a 180°C in forno statico.
Una volta pronta, lasciamola raffreddare.
Passiamo alla crema al formaggio: frulliamo il mascarpone con la panna già zuccherata. Poi uniamo anche l’estratto di vaniglia.
Riprendiamo il pan di Spagna. Mettiamo un foglio di carta forno sul piano, ribaltiamo la base e togliamo il foglio di carta forno che stava sotto.
Prendiamo un righello lungo e, con un coltello, ricaviamo quattro parti uguali.
Assembliamo la torta creando degli strati con il pan di Spagna e la crema al formaggio.
Rifiniamo bene la torta da tutti i lati, ricoprendola di crema, e facciamo delle righe usando un pettinino da pasticceria o una forchetta. Lasciamo riposare la torta in frigorifero.
Intanto prepariamo la decorazione. Prendiamo un nastro di raso rosso e tagliamone un pezzetto di circa 20-25 cm. Aiutandoci con le punte di un forchettone, creiamo i nostri fiocchetti.
Riprendiamo la torta e decoriamo con i fiocchetti di raso sui lati; con il nastro avanzato facciamo un giro intorno. Infine, mettiamo sopra dei cuoricini di pasta di zucchero.
Ecco pronta la nostra bellissima e golosa red velvet furba!
Consigli
Per la base di pan di Spagna, invece, serve anche del colorante alimentare rosso. Per aiutare la lievitazione aggiungiamo all’impasto bicarbonato e aceto, ma non preoccupiamoci: a fine cottura il sapore dell’aceto non si sentirà assolutamente. Se però non ci va di usarlo, possiamo sostituirlo con succo di limone.
Quando mettiamo l’impasto nella teglia, livelliamolo bene con una spatola così da formare un quadrato preciso. Una volta cotto, tagliamolo in quattro parti uguali aiutandoci con un righello per essere precisi. Sarà fondamentale per riuscire ad assemblare al meglio la nostra torta.
Una volta spalmata la crema al formaggio tra gli strati e sui lati, usiamo un pettinino da pasticceria per fare delle righe decorative. Non abbiamo il pettinino? Nessun problema: basterà una forchetta.
La red velvet è una torta perfetta per essere gustata al termine di un appuntamento romantico o una cenetta di San Valentino, soprattutto se la decoriamo, come ha fatto Benedetta, con fiocchetti di raso rosso e cuoricini di zucchero.