I ravioli ricotta e spinaci sono tra i più noti primi piatti di pasta fresca. Danno grande soddisfazione e si possono condire sia in bianco che con un semplice sugo di pomodoro.
Il ripieno, delicato e saporito, li rende perfetti anche per un’alimentazione vegetariana. E sono, in più, un modo facile per far mangiare le verdure ai bambini. Cos’altro desiderare?
Il ripieno è un grande classico della cucina italiana e unisce la cremosità e la delicatezza della ricotta vaccina al sapore deciso degli spinaci. La farcitura risulta equilibrata e piace a tutti.
Per preparare la sfoglia dei ravioli con ricotta e spinaci serve una buona dose di dimestichezza e manualità. Nulla che non si possa imparare con un po’ di pazienza, intendiamoci!
L’impasto si può stendere sia aiutandosi con la macchina per la pasta, sia semplicemente a mano. Vediamo allora insieme come procedere!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 1 ora *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la pasta
- 3 uova
- 200 g farina 00
- 100 g farina di semola di grano duro rimacinata
Per il ripieno
- 300 g ricotta
- 400 g spinaci
- 60 g parmigiano grattugiato
- 1 uova
- noce moscata q.b.
- sale fino
- pepe nero
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Ravioli ricotta e spinaci
Iniziamo dalla pasta. Su una spianatoia formiamo una fontana con le due farine, poi rompiamo al centro le uova. Cominciamo ad amalgamare prima con una forchetta, oppure direttamente a mano, fino a ottenere una pasta liscia ed elastica.
Che poi lasceremo riposare, ricoperta con la pellicola, per mezz’ora a temperatura ambiente.
Pillola furba
- La farina di semola serve a ottenere un impasto più ruvido ed è ideale se stendete la pasta con la macchina.
Mentre la pasta riposa, possiamo dedicarci agli spinaci. Vanno lavati per bene e poi lasciati appassire in una padella con il coperchio, senza aggiungere altra acqua.
In alternativa
- Al posto di quelli freschi, potete usare anche gli spinaci congelati.
Scoliamo gli spinaci, lasciamoli raffreddare e strizziamoli molto bene con le mani. Quindi tritiamoli finemente, trasferiamoli in una ciotola e mischiamoli con l’uovo, il parmigiano grattugiato, la ricotta, il sale, il pepe e la noce moscata.
Passato il tempo di riposo della pasta, stendiamola con il mattarello oppure con la macchina, cercando di ottenere un sfoglia sottile, ma che rimanga integra.
Poi, con una rotella dentellata, creiamo delle strisce di circa 6 cm di larghezza.
Aiutandoci con un cucchiaio, mettiamo sulle strisce delle piccole palline di ripieno, cercando di distanziarle tra loro di almeno 4 o 5 centimetri. Copriamo quindi con una seconda striscia di pasta libera e, con la punta delle dita, sigilliamo intorno al ripieno in modo che fuoriesca tutta l’aria.
Poi, ancora con la rotella, tagliamo i singoli i ravioli e spostiamoli man mano sulla spianatoia infarinata.
Una volta terminato di preparare i ravioli, facciamo bollire l’acqua in una pentola capiente di acqua salata. Devono cuocere solo pochi minuti.
Quindi scoliamoli e condiamoli a piacere: con burro, salvia e formaggio grattugiato oppure con un sugo di pomodoro.
moavi3libero-it
ciao benedetta, per quanti giorni possono stare i ravioli prima dì esser cucinati?
23 Febbraio 2024 Rispondi