Quando arriva il bel tempo cosa c’è di meglio che preparare un primo piatto delicato e profumato, magari con i limoni del nostro giardino? I ravioli ricotta e limone sono un piatto molto sfizioso e semplice da preparare, perfetto da servire durante un pranzo o una cena all’aria aperta. Non lasciamoci spaventare dalla pasta all’uovo fatta in casa: potremo contare sui consigli di Benedetta che ci mostrerà il modo più semplice per realizzarla. Aggiungiamo poi un ripieno semplice, un condimento saporito e il piatto è servito!
Ravioli ricotta e limone: la ricetta facile e veloce di Benedetta
Il primo passo per preparare i ravioli al limone e ricotta è preparare la pasta all’uovo. Non l’abbiamo mai preparata prima? Nessun problema: armiamoci di una bella spianatoia su cui lavorare e iniziamo mettendo la farina nella classica forma a fontana, rompendo le uova all’interno. Iniziamo a inglobare la farina, ma aspettiamo ad aggiungere l’olio: dovremo unirlo solo quando le uova non ci “scapperanno” dall’impasto.
Una volta lavorata per bene la pasta all’uovo lasciamola riposare per una mezz’ora, coperta da pellicola per alimenti. In questo modo si ammorbidirà e sarà più facile stenderla usando la classica macchina per la pasta. Per rendere più semplice questo passaggio, Benedetta ci consiglia di dividere l’impasto in due e lavorare prima una parte e poi l’altra.
Altro piccolo consiglio per stendere la pasta all’uovo: passiamola più volte sullo spessore più lungo, poi stringiamo sempre più i rulli della macchinetta. Dovrà raggiungere uno spessore sottile, di circa 1-2 millimetri.
Come dare forma ai ravioli ripieni
Quando avremo ben steso la nostra pasta all’uovo, aiutiamoci con un coppapasta e poggiamolo sopra la sfoglia. Otterremo tanti cerchi al cui interno sistemeremo il nostro ripieno preparato con ricotta, scorza di limone, formaggio grattugiato e un po’ di timo.
Per chiudere i ravioli ricotta e limone passiamo sui bordi un pennellino bagnato, mettiamoci sopra la seconda striscia di sfoglia e ritagliamoli con il coppapasta. È importante poi sigillare i bordi dei singoli ravioli usando una forchetta, così che il condimento non fuoriesca in cottura.
Qualche consiglio per condimenti e varianti
Per il condimento di questi ravioli ripieni Benedetta ha pensato semplicemente di scaldare un po’ di panna fresca in padella, in modo da non coprire gusto e aroma del ripieno. Se vogliamo una versione un estiva, condiamoli con burro e mentuccia: saranno squisiti! Il tocco finale prima di portare in tavola questo piatto delizioso è un’ultima grattugiata di scorza di limone sui ravioli.
Inoltre, ricotta e limone sono un abbinamento davvero perfetto che possiamo replicare per condire molti altri primi. Perché non proviamo anche i tagliolini all’uovo?
Vogliamo congelare i nostri ravioli di ricotta? Nessun problema: mettiamoli in freezer da crudi.
Forza, raggiungiamo Benedetta in cucina e prepariamo questi deliziosi e profumati ravioli ricotta e limone!
- Preparazione
- 45 minuti
- Cottura
- 3 minuti
- Tempo totale
- 48 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la pasta all'uovo
- 400 g farina 00
- 4 uova
- sale fino q.b.
- 20 ml olio extravergine di oliva
Per il ripieno
- 1,5 limoni la scorza grattugiata
- 500 g ricotta
- 60 g formaggio grattugiato
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
- 1 rametto timo
Per il condimento
- 200 ml panna fresca
- 0,5 limoni la scorza
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 12 ravioli)
Preparazione
Come fare: Ravioli ricotta e limone
Per preparare i ravioli ricotta e limone iniziamo dalla pasta all’uovo. In una spianatoia disponiamo la farina 00 a fontana e rompiamo al suo interno le uova.
Aggiungiamo un pizzico di sale e, aiutandoci con una forchetta, iniziamo a inglobare la farina.
Quando l’impasto avrà iniziato a diventare omogeneo, uniamo l’olio extravergine d’oliva e continuiamo a lavorare la pasta sino al completo assorbimento della farina.
Una volta pronto, copriamo l’impasto con la pellicola e lasciamolo riposare per 30 minuti circa.
Nel frattempo, dedichiamoci al ripieno. Mettiamo la ricotta in una ciotola e insaporiamola con la scorza grattugiata di un limone e mezzo.
Aggiungiamo il formaggio grattugiato.
Aggiustiamo di sale e di pepe, profumiamo con un po’ di timo e mescoliamo bene.
Riprendiamo l’impasto, che si è ammorbidito, e dividiamolo in due parti.
Ripieghiamola e ripassiamola nella macchina più volte, stringendo sempre più i rulli, finché non sarà dello spessore di 1-2 millimetri. Ripetiamo lo stesso procedimento anche per la seconda metà.
Stendiamone una metà, prima appiattendola con la mano e poi passandola nella macchina per la pasta, sullo spessore più largo.
Prendiamo una sfoglia e poggiamoci sopra un coppapasta da 10 centimetri di diametro. Mettiamo al centro una generosa cucchiaiata di ripieno e proseguiamo così per tutti i ravioli.
Bagniamo i bordi dei dischi con un po’ d’acqua aiutandoci con un pennellino.
Ora ricopriamo con la seconda sfoglia e sigilliamo i ravioli.
Tagliamoli usando il coppapasta.
Con una forchetta chiudiamo bene i bordi dei singoli ravioli e via via disponiamoli su un vassoio infarinato.
Mettiamo l’acqua a bollire e prepariamo il condimento facendo scaldare la panna in una padella.
Saliamo l’acqua e buttiamo dentro i ravioli, che cuoceranno in circa tre minuti.
Scoliamoli direttamente in padella e mescoliamo
Impiattiamoli decorando con un’ultima spolverata di scorza di limone ed ecco pronto il nostro piatto piatto, delicato e profumatissimo!
Federixa
Ciao Benedetta, questa ricetta mi incuriosisce parecchio e credo che a breve proverò a farli, unica cosa; cosa potrei mettere al posto del timo che come erba non piace tanto ne a me ne a mio marito? Grazie di ❤
16 Aprile 2024 Rispondi