I ravioli radicchio e zucchine fatti in casa sono un primo di pasta fresca che si prepara facilmente e utilizzando ingredienti semplici. Accertiamoci solo di avere in dispensa farina, radicchio e zucchina.
Le dosi indicate in questa ricetta sono adeguate per quattro persone, ma il mio consiglio è di prepararne in abbondanza per poi eventualmente congelarli. Sarà sufficiente utilizzare un sacchetto apposito per la conservazione in freezer e suddividerli già suddivisi in porzioni, posizionati l’uno accanto all’altro senza sovrapposizioni.
Questo primo piatto vegetariano è ottimo da servire durante il pranzo della domenica e ed è un’idea in più per il menu del pranzo di Natale. Inoltre, lo stesso ripieno è perfetto da utilizzare per farcire una pizza rustica oppure riempire dei vol-au-vent.
Provate anche voi i ravioli radicchio e zucchine e fatemi sapere cosa ne pensate di questo abbinamento. Io lo trovo eccellente, ma sono curiosa di leggere i vostri commenti!
Potrebbero interessarti anche i Ravioli di rapa rossa o i più classici Ravioli di ricotta!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 10 minuti
- Tempo totale
- 30 minuti
Ingredienti
- 2 uova
- 5 g sale fino (1 cucchiaino) + q.b. per il ripieno
- 24 ml olio extravergine di oliva (2 cucchiai) più q.b. per il ripieno
- 60 g farina 00 (4 cucchiai)
- 60 g farina di semola (4 cucchiai)
- 1 cipolle rosse
- 1 zucchine
- 0.5 radicchio (mezza testa)
- 36 g pangrattato (3 cucchiai)
- pepe q.b.
- noce moscata q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Ravioli radicchio e zucchine
Tagliamo a fettine la cipolla e mettiamola a soffriggere con un filo di olio extravergine di oliva. Aggiungiamo la zucchina tagliata a pezzetti.
Prendiamo il radicchio e mettiamone da parte un paio di foglie; tagliamo a pezzetti metà di quello che resta e aggiungiamolo alla pentola con le zucchine. Aggiustiamo di sale e lasciamo appassire per qualche minuto mescolando ogni tanto prima di spegnere il fuoco.
Prepariamo la sfoglia: versiamo uova, sale, olio, farina di semola e la farina 00 nel robot da cucina. Amalgamiamo gli ingredienti impastando per qualche secondo.
Passiamo alla lavorazione manuale. Aggiungiamo un altro po’ di farina di semola e poi tagliamo l’impasto in 4 o 5 parti uguali. Passiamo più volte ogni pezzo nella macchina per la pasta fino a ottenere una sfoglia sottile e omogenea.
Versiamo le verdure cotte nel robot da cucina, aggiungiamo la noce moscata, il pepe e il pangrattato. Frulliamo tutto.
Mettiamolo in una sac à poche e posizioniamolo sulla sfoglia creando delle palline. Ricopriamo con altra sfoglia e diamo la forma ai nostri ravioli: premiamo bene con le dita per far aderire la pasta, quindi tagliamo i ravioli con una rotella.
Il tempo di cottura è brevissimo: saranno sufficienti due minuti in acqua bollente. Per il condimento, invece, è ideale qualcosa di molto semplice proprio per lasciare intatto il sapore delicato della pasta ripiena. Saltiamo i ravioli in padella con burro e salvia e aggiungiamo le noci tritate. In ultimo, le foglie di radicchio messe da parte possono essere usate sul piatto come decorazione.
Irene
Ciao benedetta, potrei cambiare il ripieno è sostituire con i funghi?
6 Giugno 2023 Rispondi