Lo sappiamo: cucinare è un misto di tradizione e novità. E a volte non c’è niente di più divertente che prendere una ricetta tipica e modificarla come più ci piace. Magari con un’aggiunta sfiziosa, oppure cambiando modalità di cottura o presentandola in un modo decisamente originale. Se sperimentare in cucina ci piace, allora proviamo questi ravioli fusion: un punto d’incontro tra la tradizione italiana e la cucina cinese.
Ravioli fusion: la ricetta di Benedetta per un primo piatto originale
Ma cosa significa ravioli fusion? In questo caso sta a indicare la fusione della cucina italiana e di quella cinese. Benedetta cucinerà infatti con Wenny, una sua amica che fa anche parte della famiglia da parte di zia Giulietta. Assieme si divertiranno a unire in questo piatto tradizioni diverse, saperi antichi e consigli delle loro nonne e zie. Insomma, un piatto moderno che però mantiene tutto il fascino dei sapori di una volta.
Per questi ravioli fusion si sono divise i compiti: Benedetta si occuperà della sfoglia fresca fatta in casa e Wenny invece del ripieno. Per il condimento, faranno un semplicissimo sugo di pomodorini per esaltare il gusto dei ravioli.
Come preparare la pasta fresca all’uovo
Benedetta poteva forse preparare dei ravioli e non divertirsi a impastare? Ovviamente no! e come sempre mette in pratica gli insegnamenti della nonna e della mamma: in una ciotola con già la farina, rompe le uova, aggiunge un pizzico di sale, l’olio d’oliva e poi amalgama tutto. Il segreto sta tutto nell’incorporare la farina alle uova molto lentamente, così da riuscire a ottenere un impasto morbido e omogeneo.
Questo impasto ha poi bisogno di un po’ di tempo di riposo: mezz’ora sotto un canovaccio sarà sufficiente Dopodiché andrà rilavorato un po’, diviso a metà e steso usando la classica macchina per la pasta.
Come preparare il ripieno dei ravioli fusion
Il ripieno di questi ravioli fusion è buonissimo e facile da preparare: avremo bisogno solo di asparagi, gamberetti e uova. Per insaporire i gamberetti usiamo un po’ di pepe e due cucchiai di vino bianco, mentre gli asparagi andranno semplicemente puliti, lessati in acqua salata e poi tagliati a dadini. Prepariamo poi delle uova strapazzate, uniamo il tutto e finiamo con una grattugiata di zenzero.
Wenny ci svela però una piccola ricetta segreta: il suo olio aromatizzato, perfetto per profumare moltissimi piatti, compreso il maiale in agrodolce. Si prepara con dell’olio di semi, carote, cipolle, zenzero e il gambo di una cipollina fresca. Mettiamo tutto in un pentolino e lasciamolo cuocere sino a quando l’olio inizierà a scaldarsi, poi passiamolo in un colino. Se abbiamo il tempo di prepararlo usiamolo quando strapazziamo le uova e aggiungiamolo anche al ripieno una volta che sarà assemblato. Vedrete, darà ai nostri ravioli una marcia in più!
Condimento e consigli di cottura
Benedetta ha scelto di condire questi ravioli fusion con un sugo all’italiana semplice e velocissimo da preparare. Mentre i ravioli cuociono in abbondante acqua salata, lasciamo appassire qualche pomodorino in padella e il gioco è fatto.
Infine, non distraiamoci durante la cottura dei ravioli. È importante scolarli al dente perché dovremo ripassarli in padella, stando ovviamente attenti a non romperli. Quanto devono cuocere? Fidiamoci un po’ del nostro istinto… in fondo, si tratta pur sempre di un piccolo esperimento culinario!
Vogliamo invece cimentarci in una ricetta etnica più tradizionale? Allora proviamo i ravioli cinesi al vapore.
Avete già l’acquolina in bocca? Forza, raggiungiamo Benedetta e Wenny in cucina e prepariamo con loro questo primo piatto così sfizioso e originale!
- Preparazione
- 40 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+ 30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la sfoglia fresca
- 2 uova
- 200 g farina 00
- sale fino q.b.
- 1 cucchiaio olio extravergine di oliva
Per il ripieno
- 250 g gamberetti cotti
- 250 g asparagi lessati
- 5 uova
- sale fino q.b.
- pepe bianco q.b.
- zenzero fresco q.b.
- 2 cucchiai vino bianco
Per il sugo
- pomodorini q.b.
- prezzemolo q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 ravioli)
Preparazione
Come fare: Ravioli fusion di Benedetta
Per preparare i ravioli fusion iniziamo dalla pasta fresca. In una ciotola con già dentro la farina, rompiamo le uova, aggiungiamo un pizzico di sale e versiamo l’olio d’oliva.
Con la forchetta iniziamo a mescolare, incorporando la farina nei liquidi lentamente.
Quando avremo ottenuto una buona consistenza, spostiamoci sul piano di lavoro e continuiamo a impastare.
Copriamo la pasta con un canovaccio e lasciamola riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo dedichiamoci al ripieno: mettiamo i gamberetti in una ciotola e aggiungiamo un pizzico di pepe bianco e il vino. Saliamo, mescoliamo e lasciamo insaporire per qualche minuto.
Prendiamo gli asparagi che abbiamo precedentemente lessato e tagliamoli a dadini.
In una ciotola rompiamo le uova e sbattiamole.
Mettiamole in una padella e strapazziamole.
L’idea in più
- In cottura possiamo aggiungere dell’olio aromatizzato preparato con olio di semi di girasole, cipollina fresca, carote, cipolle e zenzero. Dovremo cuocerlo per qualche minuto e poi filtrarlo usando un colino.
Uniamo gli asparagi ai gamberetti e aggiungiamo anche le uova strapazzate. Mischiamo bene, saliamo e pepiamo.
Grattugiamo dentro anche un pezzo di zenzero e concludiamo con un po’ di olio aromatizzato.
Riprendiamo l’impasto e lavoriamolo ancora un attimo prima di dividerlo a metà. Poi passiamolo nella macchina per la pasta sino stendere una sfoglia abbastanza sottile.
Infariniamo la sfoglia e sistemiamo il ripieno.
Chiudiamo e sigilliamo i bordi dei ravioli.
A questo punto tagliamo i ravioli aiutandoci con una rotella dentellata.
Mettiamo a scaldare l’acqua per cuocere i ravioli e nel mentre prepariamo il sugo. In una pentola mettiamo un po’ d’olio e dei pomodorini tagliati. Lasciamoli appassire per qualche minuto e aggiustiamo di sale.
Saliamo l’acqua e mettiamo a cuocere i ravioli. Scoliamoli direttamente nel sugo e ripassiamoli in padella.
Scoliamoli direttamente nel sugo e ripassiamoli in padella.
Impiattiamo e concludiamo decorando con un po’ di prezzemolo tritato. Eccoli pronti, i nostri ravioli fusion, buonissimi e colorati!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento