I ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato sono golosi dolci di Carnevale che cuoceremo al forno poiché si tratta di una variante dei ravioli dolci fritti di Carnevale.
Questi ravioli sono nell’aspetto uguali a quelli salati con un’unica differenza: nascondono un ripieno cremoso di ricotta e cioccolato e hanno un croccante guscio di pasta frolla.
Inoltre, possiamo decidere di farcire i ravioli con le creme o le marmellate che più ci piacciono: crema di nocciole, crema pasticcera o marmellate di ogni gusto! Sono perfetti da servire a fine pasto, per arricchire il buffet delle feste oppure semplicemente per accompagnare il tè del pomeriggio.
Divertiamoci a prepararli con i bambini perché sono davvero facili da fare! Se durante la cottura alcuni ravioli si dovessero spaccare leggermente in superficie, non vi preoccupate: è proprio una loro caratteristica e significa che sono riusciti alla perfezione! Vediamo insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: PAN DI SPAGNA AL CACAO SENZA UOVA , TORTA TUTTE MELE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 25 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+30 minuti di riposo in frigorifero
Ingredienti
- 2 uova
- 100 g zucchero di canna
- 50 g burro vaccino oppure vegetale
- 15 ml marsala o altro liquore
- 400 g farina 00
- 5 g lievito per dolci
- 250 g ricotta vaccina
- 80 g gocce di cioccolato
- 30 g zucchero a velo vanigliato
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 14 ravioli)
Preparazione
Come fare: Ravioli dolci con ricotta e gocce di cioccolato
Per la pasta frolla
Prendiamo una ciotola capiente e rompiamo le uova al suo interno.
Montiamo leggermente le uova con una forchetta e aggiungiamo lo zucchero di canna.
In alternativa
- Usiamo lo zucchero semolato.
A questo punto uniamo il marsala (va benissimo anche il succo di limone o di arancia per una versione analcolica) e il burro a temperatura ambiente. Con una forchetta schiacciamolo bene e amalgamiamolo all’impasto.
Versiamo il lievito per dolci e la farina poco alla volta. In base alla dimensione delle uova potrà servire più o meno farina.
Con le mani lavoriamo bene la frolla fino a ottenere un panetto omogeneo e non appiccicoso. Avvolgiamolo nella pellicola per alimenti e lasciamolo riposare in frigorifero per 30 minuti.
Prepariamo il ripieno
Nel frattempo che la frolla riposa prepariamo la farcitura con ricotta fresca, gocce di cioccolata e zucchero a velo vanigliato! Mescoliamo bene il tutto.
In alternativa
- Farciamo con crema di nocciole, marmellata o crema pasticcera.
Formiamo i ravioli dolci
Trascorso il tempo di riposo, su una spianatoia ben infarinata, stendiamo la nostra pasta frolla, cerchiamo di ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Con un taglia ravioli o coppapasta ricaviamo i dischi.
Posizioniamo un disco alla volta sul nostro taglia ravioli (possiamo fare la stessa procedura anche a mano).
Aggiungiamo un cucchiaino abbondante di ripieno nel centro e bagniamo i bordi con l’acqua per farli aderire bene.
A questo punto chiudiamo e formiamo il raviolo. Procediamo così con tutti i dischi.
Pillola furba
- Se non avete il taglia ravioli, potete farcire e chiudere il disco su se stesso, formando una mezza luna sigillando i bordi con i rebbi della forchetta.
I nostri ravioli sono pronti per essere infornati: cuociamoli in forno ventilato a 180 °C per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per 20-25 minuti. Lasciamoli raffreddare e spolverizziamoli con abbondante zucchero a velo.
Elesofiemyanto
Ciao Benedetta posso usare lo zucchero normale? Se è si devo fare la stessa quantità?
al posto del marsala , posso mettere il vermut?
10 Febbraio 2018 Rispondi