Ravioli dolci alla crema pasticcera: facilissimi, con un ripieno gustoso e ricco di Crema Pasticcera Paneangeli.
La pasta frolla è veramente semplice morbida e profumata grazie al Lievito per Dolci Pane degli Angeli e all’Aroma Limone Paneangeli. Sono ravioli dolci perfetti per festeggiare il Carnevale o un compleanno, ma anche per concludere in bellezza un buffet.
Con questa frolla possiamo realizzare le forme che più ci piacciono e anche variare la farcitura, ad esempio con ricotta e gocce di cioccolato, creme spalmabili, marmellate di agrumi, confetture e tutto ciò che più ci piace. Vediamo subito insieme come realizzarli!
GUARDA ANCHE: FRAPPE, CHIACCHIERE ALLA PANNA SENZA UOVA
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 20 minuti
- Tempo totale
- 40 minuti *
*+20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 1 uova
- 120 g zucchero semolato
- 100 g burro fuso
- 60 ml latte
- 8 g lievito per dolci
- aroma limone una fialetta
- preparato per crema pasticcera una busta Paneangeli
- 250 ml latte
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 18 ravioli)
Preparazione
Come fare: Ravioli dolci alla crema pasticcera
Iniziamo realizzando il nostro impasto. In una ciotola uniamo l’uovo, il burro fuso, lo zucchero e il latte. Mescoliamo bene con una forchetta e uniamo anche il Lievito per dolci Pane degli Angeli e l’Aroma Limone Paneangeli. Continuiamo a mescolare bene.
Aggiungiamo la farina un po’ alla volta fino a formare un panetto sodo e non appiccicoso, lavoriamo il panetto con le mani per poco tempo. Lasciamolo riposare in frigo per 20 minuti.
Nel frattempo prepariamo la crema. Versiamo in una ciotola una busta di preparato per Crema Pasticcera Paneangeli e il latte a temperatura ambiente, montiamo con le fruste per 2-3 minuti. La crema è pronta!
Riprendiamo la nostra frolla e stendiamola su una spianatoia con l’aiuto di un po’ di farina. Ricaviamo con un coppapasta tanti cerchi, più o meno grandi a seconda delle nostre preferenze.
Possiamo utilizzare anche un bicchiere per l’acqua, andrà benissimo!
Farciamo ogni cerchio con un cucchiaino di crema e chiudiamolo formando un raviolo a semisfera. Sigilliamo bene i bordi con le dita e poi decoriamoli coi rebbi di una forchetta. Realizziamo così tutti i nostri ravioli. Ne otterremo circa 18.
Sistemiamo i ravioli su una teglia foderata con carta forno e cuociamoli in forno ventilato preriscaldato a 170 gradi per circa 20 minuti, oppure in forno statico preriscaldato a 180 gradi per lo stesso tempo.
È normale che con la cottura i ravioli si spacchino leggermente in superficie, è la loro caratteristica! Una volta freddi, decoriamoli con Zucchero al Velo Paneangeli.
Alessandra schifano
Io ho messo 250 grammi all inizio e poi altri 50 per renderla lavorabile…sono usciti perfetti
12 Febbraio 2023 Rispondi