I ravioli cinesi alla piastra sono uno dei piatti più amati della cucina cinese. Non mancano mai nei menù dei ristoranti asiatici: a volte vengono proposti tra gli antipasti, altre volte tra i primi. Si possono realizzare in casa con una ricetta molto più facile di quello che si pensa e ci daranno moltissima soddisfazione!
Ricetta ravioli cinesi alla piastra
Noi abbiamo fatto dei ravioli di carne cinesi alla piastra facilissimi, ma esistono in tante versioni. Possiamo personalizzare il ripieno a piacere realizzando ricette vegetariane, di terra o di mare, largo alla fantasia!
La farcitura contiene carne di maiale macinata e un trito finissimo di cavolo cappuccio, carota, cipollotto e zenzero, che noi abbiamo insaporito con la salsa di soia.
La pasta fresca che serve come base per i nostri ravioli contiene solo farina, acqua e sale. Si impasta, si fa riposare, si stende e poi si taglia in modo da ricavare dei dischi. Assembliamo ciascun raviolo, cuociamo tutto e serviamo i ravioli di carne cinesi.
Come servirli
Una volta cotti, noi abbiamo sistemato i ravioli cinesi in un piatto da portata e li abbiamo guarniti con la parte verde del cipollotto, dei semi di sesamo e poi un pochino di salsa di soia, per stare in tema con il ripieno.
Sono perfetti sia come antipasto in un menù di cucina fusion che come primo piatto alternativo. Se vogliamo accompagnarli con altre ricette cinesi, non possono mancare gli involtini primavera, il pollo alle mandorle e i bao buns, magari da fare in versione dolce come dessert.
Vi è venuta l’acquolina in bocca? Scopriamo insieme come fare i ravioli cinesi alla piastra e raccontateci nei commenti come vi sono venuti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 12 minuti
- Tempo totale
- 42 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per la pasta fresca
- 250 g farina 00
- 150 ml acqua tiepida
- ½ cucchiaino sale fino
Per il ripieno
- 300 g macinato di maiale
- 150 g cavolo cappuccio
- 1 carote
- 1 cipollotti
- 1 cucchiaino zenzero fresco grattugiato
- 4 cucchiai salsa di soia circa
Per guarnire
- cipollotti la parte verde q.b.
- semi di sesamo q.b.
- salsa di soia q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ravioli cinesi alla piastra
In una ciotola uniamo farina, acqua e un pizzico di sale.
Amalgamiamo bene gli ingredienti con una forchetta.
Impastiamo con le mani sul piano di lavoro fino a che non otterremo un panetto liscio e omogeneo.
Lasciamo riposare l’impasto in una ciotola con il coperchio per 30 minuti.
Nel frattempo, occupiamoci del ripieno e versiamo in una ciotola la carne macinata, poi tagliamo finemente il cavolo con tagliere e coltello e aggiungiamolo alla ciotola con la carne.
Peliamo e tritiamo finemente la carota e e mettiamo il trito nella ciotola.
Ripetiamo il passaggio con il cipollotto e aggiungiamo anche questo nella ciotola.
Grattugiamo lo zenzero e uniamolo agli altri ingredienti. Infine condiamo con salsa di soia e mescoliamo con le mani per amalgamare bene il tutto.
Stendiamo a questo punto la pasta sul piano infarinato usando un mattarello.
Formiamo dei dischi con un coppapasta e rimuoviamo la pasta in eccesso.
Sistemiamo un cucchiaino di ripieno al centro di ogni disco di pasta.
Chiudiamo il disco a metà e facciamo tre pieghe su ciascun lato pizzicando la pasta. In alternativa possiamo fare una chiusura a spiga o quella che preferiamo.
Una volta che tutti i ravioli sono chiusi, versiamo un giro d’olio di semi in una padella e disponiamo i ravioli su un unico strato.
Quando si forma una crosticina dorata alla base, aggiungiamo un bicchiere d’acqua e copriamo con il coperchio. Lasciamo sul fuoco fino far evaporare l’acqua e fino a far cuocere completamente i ravioli.
Impiattiamo i ravioli cinesi alla piastra con la parte verde del cipollotto, dei semi di sesamo e della salsa di soia a piacere.
Consigli
Possiamo personalizzare a piacere il ripieno dei nostri ravioli alla piastra cinesi e usare tutti gli ingredienti che ci piacciono di più.
Teniamo conto che la salsa di soia del ripieno è già abbastanza salata, quindi evitiamo il sale nelle verdure e nella carne.
Il raviolo alla piastra è un grande classico, ma questo piatto si può cuocere anche alla griglia o al vapore. Cuociamoli come ci viene più comodo.
Conservazione dei ravioli cinesi alla piastra
Consigliamo di consumare i ravioli cinesi di carne alla piastra appena fatti, quando danno il meglio di loro. Se ce ne rimangono, mettiamoli in un piatto coperto con la pellicola per alimenti e teniamoli in frigo, ma consumiamoli entro un giorno al massimo.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento