I ravioli cinesi al vapore, conosciuti anche con il nome di Jiaozi, sono un piatto tipico della Cina, della Corea e del Giappone. Si tratta di uno sei piatti più conosciuti della cucina cinese insieme al riso alla cantonese. Sono molto semplici: si realizzano con un impasto di acqua, sale e farina e possono essere farciti con gamberi o con carne, come ad esempio questi ravioli cinesi con carne di maiale. Oggi, prepareremo la versione vegetariana con un ripieno di verdure a base di cavolo verza, carote e olive nere saltate in padella con la salsa di soia.
La loro forma può variare e avere la classica forma a raviolo oppure quella a cestino. La cottura al vapore nella vaporiera di bamboo, quella in acciaio o il classico cestello, è fatta adagiando i ravioli cinesi sulle foglie di cavolo verza. Come fare i ravioli cinesi senza vaporiera? Possiamo bollirli in abbondante acqua non salata, il risultato sarà leggermente diverso ma sempre buonissimo!
GUARDA ANCHE: PANINI CINESI AL VAPORE , POLPETTONE DI LENTICCHIE
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 35 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 0.5 verza o cavolo cappuccio
- 2 carote
- 80 g olive nere
- 16 g salsa di soia un cucchiaio
- sale fino q.b.
- olio d'oliva q.b.
- 300 g farina
- 125 ml acqua
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Ravioli cinesi al vapore con verdure
Laviamo la verza e tagliamola finemente con il coltello.
In alternativa
- Possiamo utilizzare sia il cavolo verza, sia il cavolo cappuccio.
Con la grattugia tagliamo finemente le carote. Prendiamo una pentola capiente e trasferiamo le verdure al suo interno, uniamo anche le olive tagliate a pezzetti. Aggiungiamo il sale, l’olio e lasciamo cuocere le verdure per circa 15-20 minuti a fuoco medio basso e a fine cottura sfumiamole con un cucchiaio di salsa di soia.
Nel frattempo che le verdure cuociono, prepariamo l’impasto dei nostri ravioli. In una ciotola uniamo la farina, il sale e l’acqua poca alla volta fino a formare un impasto sodo e non appiccicoso.
Stendiamo l’impasto con l’aiuto della farina, dobbiamo ottenere una sfoglia abbastanza fina, circa 5 mm di altezza. Ricaviamo tanti cerchi con l’aiuto di un taglia pasta o di una ciotola di 10 cm di diametro.
Allarghiamo leggermente ogni cerchio con le mani e riempiamolo con 1-2 cucchiai di ripieno alle verdure.
Bagniamo i bordi con pochissima acqua e chiudiamo formando la classica forma a raviolo. Con l’aiuto delle mani facciamo delle piccole pieghe sul bordo del raviolo.
Una volta pronti tutti i ravioli, nella pentola della vaporiera portiamo a bollore l’acqua.
Trascorso il tempo, prendiamo il cestello della vaporiera, posizioniamo le foglie di cavolo verza (o carta forno) e adagiamoci sopra i nostri ravioli. Lasciamo cuocere i ravioli nella vaporiera per 15 minuti, quando i ravioli saranno lucidi e trasparenti sono pronti!
In alternativa
- Se non abbiamo la vaporiera, possiamo bollirli in abbondante acqua non salata.
Serviamoli caldi accompagnati con la salsa di soia o agrodolce!
Mauro
Un altro modo per cuocerli è prendere una padella, versare un filo d’olio e farli rosolare qualche minuto, finchè non formano sotto una crosticina dorata, quindi aggiungere acqua fino a metà altezza del raviolo, coprire con un coperchio a campana e a fuoco basso proseguire la cottura finchè tutta l’acqua sarà evaporata.
20 Novembre 2023 Rispondi