Ogni tanto mi viene voglia di cucina etnica, ma vicino a casa mia non ci sono ristoranti specializzati e quindi io e Marco dobbiamo macinare un bel po’ di chilometri in auto per soddisfare questo desiderio. Un giorno mi andavano i ravioli cinesi al vapore e mi sono detta: “Perché non provare a farli?”. Sono venuti buonissimi e adesso voglio condividere la ricetta con voi!
Ravioli cinesi al vapore con carne e verdure: la ricetta facile per farli in casa
Le tantissime ricette di ravioli spaziano nella cucina di tutto il mondo, sono un grande classico italiano ma esistono anche nella cucina orientale. Di solito i ravioli cinesi si preparano nella vaporiera. A me piacciono talmente tanto che me ne sono addirittura comprata una in bambù. Se però non l’avete, non preoccupatevi: questa ricetta permette di farne a meno, basterà una padella.
Cominceremo preparando la sfoglia, poi faremo il ripieno, assembleremo i nostri ravioli di carne e verdure e li cuoceremo al vapore. In un quarto d’ora saranno pronti da servire!
Come servirli
Questo è un primo piatto da gustare caldo appena preparato. Io lo porto in tavola in un souvenir di un viaggio che ho fatto in Cina con Marco e li mangio con la forchetta, ma se avete delle bacchette e sapete usarle, tanto meglio! Sono perfetti come antipasto, possiamo comporre il nostro menù con riso alla cantonese e pollo alle mandorle. Serviamoli con una ciotolina di salsa di soia e inumidiamoli prima di mangiarli.
Vedrete, saranno buonissimi. Vediamo come fare i ravioli cinesi al vapore, vi aspetto nei commenti per sapere quanto vi sono piaciuti!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+1 ora di riposo in frigo dell'impasto
Ingredienti
- 200 g farina 00
- 100 ml acqua
- sale fino q.b.
- 100 g verza
- 1 carote
- ½ porri
- 200 g macinato di maiale
- 2 cucchiai salsa di soia
- zenzero in polvere q.b., facoltativo
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 15 ravioli)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ravioli cinesi al vapore
Uniamo in una ciotola l’acqua, la farina e un pizzico di sale e mescoliamo con una forchetta.
Trasferiamo il composto nella spianatoia e impastiamo a mano fino a completo assorbimento della farina.
Quando l’impasto si presenta liscio e omogeneo, è pronto. Facciamo una palla, avvolgiamola con la pellicola e lasciamo riposare per un’ora in frigo.
Intanto, prepariamo il ripieno: mettiamo nel tritatutto la verza pulita, la carota tagliata a pezzi grossolani e la parte tenera del porro. Tritiamo tutto, ma non troppo finemente.
Aggiungiamo alle verdure tritate la carne macinata e, se vogliamo, un po’ di zenzero grattugiato.
Insaporiamo con la salsa di soia e teniamo il ripieno da parte.
Prima di dare forma ai ravioli, mettiamo a scaldare l’acqua nella vaporiera.
Cospargiamo il piano di lavoro con un po’ di farina e stendiamo la sfoglia con il mattarello per renderla molto sottile.
Prepariamo i ravioli: con un coppapasta di 10 cm di diametro ricaviamo dei dischi, rilavoriamo un pochino l’impasto che resta, stendiamolo nuovamente e continuiamo a fare dei dischi. Dovrebbero uscirne circa 15.
In ciascun disco di pasta mettiamo mezzo cucchiaio di ripieno al centro, chiudiamo a mezzaluna e premiamo sui bordi con le dita per fare le classiche decorazioni.
Man mano che i ravioli sono pronti, disponiamoli sui ripiani della vaporiera, mettiamoli a cuocere quando l’acqua bolle, chiudiamo e lasciamoli per 15 minuti.
Al momento di servire, sistemiamoli in un piatto da portata belli caldi e fumanti.
Consigli
Con le dosi indicate si ricavano una quindicina di ravioli. Se non abbiamo la vaporiera, possiamo cuocerli anche in padella, basta ungerla con un filo d’olio.
La ricetta può essere personalizzata facilmente. Per il ripieno io ho scelto carne macinata di maiale, verza, carote e porro, ma i ravioli al vapore si possono preparare in tanti modi. Qualche idea? Facciamoli con i gamberi, per un menù di pesce, oppure vegetariani, come nel caso di questi ravioli cinesi alle verdure.
Se vogliamo renderli senza glutine, si può sostituire la farina 00 con un mix di farine senza glutine. Io consiglio di partire dalla stessa dose e, se è necessario, aggiustare un po’ le quantità.
Conservazione dei ravioli cinesi al vapore
I ravioli al vapore cinesi si mantengono ottimi per un paio di giorni: se non li finiamo subito, mettiamoli in un contenitore ermetico e teniamoli in frigo.
marghe2493gmail-com
gli ingredienti prima di metterli nei ravioli bisogna cuocerli??
24 Gennaio 2024 Rispondi