I ravioli al vapore sono sfiziosissimi e perfetti per servire un primo piatto alternativo al classico piatto di pasta. Spesso li chiamiamo ravioli cinesi ma in realtà sono diffusi in diverse cucine orientali e possono variare per impasto e ripieno. Noi ne abbiamo fatto una versione casalinga che si prepara a mano e non richiede accessori particolari, solo un coppapasta.
Ravioli al vapore: ricetta sfiziosa
Il raviolo al vapore è un grande classico, si può farcire con pesce o molluschi, ma anche con carne o verdure. Noi in questa ricetta abbiamo preparato una farcitura di verdure a base di cavolo verza, carota e funghi, aromatizzata con salsa di soia.
L’impasto per ravioli al vapore non contiene uova o latticini, si prepara solamente con farina, acqua e sale. Si impasta, si fa riposare e poi si stende. Poi formiamo dei dischi con un coppapasta, distribuiamo il ripieno su ciascuno e poi chiudiamo ogni raviolo a mezzaluna.
Una volta che sono tutti pronti, è arrivato il momento di cuocere i ravioli al vapore. Sistemiamoli nella vaporiera, una decina di minuti di cottura e il nostro primo piatto orientale è pronto.
Come servirli
Appena cotti, impiattiamo i ravioli al vapore cinesi con un po’ di cipollotto tritato, salsa di soia e semi di sesamo. Serviamoli subito, caldi e fumanti!
Sono un primo piatto vegano e si prestano per ogni menù, soprattutto per una serata all’insegna della cucina asiatica e fusion. Come antipasti possiamo servire degli involtini primavera, come secondo un cremosissimo pollo alle mandorle e per dolce ci possiamo coccolare con dei panini al vapore.
Ora basta parlarne, vediamo nel dettaglio come cucinare i ravioli al vapore e fateci sapere nei commenti come vi sono venuti e come li avete serviti. Siamo curiosissimi di conoscere le vostre impressioni!
- Preparazione
- 30 minuti
- Cottura
- 15 minuti
- Tempo totale
- 45 minuti *
*+30 minuti di riposo
Ingredienti
Per l'impasto
- 125 g farina
- 75 g acqua
- ½ cucchiaino sale fino
Per il ripieno
- 150 g cavolo cappuccio
- 1 carote
- ½ cipollotti
- 5 champignon
- 1 cucchiaino zenzero fresco
- 3 cucchiai salsa di soia
Per servire
- salsa di soia q.b.
- semi di sesamo q.b.
- cipollotti q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ravioli al vapore
In una ciotola uniamo la farina, l’acqua e il sale e mescoliamo bene con una forchetta per amalgamare gli ingredienti.
Impastiamo con le mani, prima nella ciotola e poi sul piano di lavoro, fino a che non otterremo un panetto liscio e omogeneo.
Mettiamo il panetto in una ciotola, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo riposare per 30 minuti.
Nel frattempo, tagliamo finemente il cavolo cappuccio e mettiamolo in una ciotola.
Peliamo la carota, grattugiamola e aggiungiamola alla ciotola con il cavolo.
Puliamo e sminuzziamo anche i funghi e teniamoli da parte.
In una padella con un abbondante giro di olio mettiamo il cipollotto tritato e lo zenzero grattugiato e lasciamo rosolare per qualche minuto.
Uniamo in cottura il cavolo cappuccio e la carota e cuociamo per qualche minuto con il coperchio.
Aggiungiamo infine i funghi tritati e la salsa di soia e finiamo di cuocere.
Stendiamo a questo punto la pasta con un po’ di farina e il mattarello.
Formiamo dei dischi con un coppapasta sui 9 cm di diametro.
Sistemiamo al centro di ogni disco un cucchiaino di ripieno.
Chiudiamo il disco a metà e facciamo tre pieghe da un lato e dall’altro pizzicando la pasta. In alternativa possiamo fare una chiusura a spiga o quella che preferiamo.
Mettiamo a bollire dell’acqua in una pentola e posizioniamoci sopra la vaporiera. Poi sistemiamo i ravioli nel cestello della vaporiera foderato con della carta forno forata. Cuociamo per circa 10-15 minuti con il coperchio.
Serviamo i nostri ravioli al vapore con salsa di soia, cipollotto e semi di sesamo.
Consigli
Possiamo personalizzare il ripieno a nostro piacere. Possiamo omettere i funghi e sostituirli magari con dei germogli di bambù o di soia per fare dei ravioli al vapore vegetariani alternativi. Si possono unire anche della carne macinata o delle code di gambero rosolate sminuzzate.
Si possono cuocere i ravioli cinesi al vapore anche nella vaporiera elettrica, se preferiamo, oppure possiamo usare un cestello in acciaio o in bambù da mettere sulla pentola d’acqua sul fuoco. L’importante è chiuderli con cura prima della cottura, altrimenti si apriranno con il calore e l’umidità del vapore.
Conservazione dei ravioli al vapore
I ravioli al vapore con verdure danno il meglio appena fatti, ma se ne restano si possono mettere dentro un contenitore ermetico. Teniamoli in frigo e scaldiamoli in padella con un po’ di salsa di soia prima di servirli, consumandoli entro un giorno.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento