Il ragù di zucchine è un condimento vegano molto saporito che possiamo usare per condire primi piatti di tutti i tipi. È facilissimo da preparare, si adatta a tutte le occasioni e mette tutti d’accordo.
Ragù di zucchine: ricetta vegana facile e sfiziosa
La preparazione di questo sugo con zucchine è simile a quella del ragù alla bolognese, solo che al posto della carne macinata useremo le zucchine tagliate a cubetti.
Si parte dal soffritto di verdure, si rosolano le zucchine e poi sfuma con il vino. Si completa la cottura con il concentrato e la passata di pomodoro, e poi per insaporire bastano sale e basilico. Una quarantina di minuti a fuoco lento e questo delizioso ragù vegano è pronto.
Come servirlo
Possiamo usare questo condimento per fare una semplice pasta con ragù di zucchine, sarà sufficiente bollire la pasta e poi tuffarla nel sugo per condirla. Ma si possono fare tante altre ricette più elaborate, come la pasta al forno, le lasagne, i cannelloni ripieni, oppure si può usare il sugo farcire un delizioso sformato di riso o di patate. Insomma, il nostro ragù di verdure è versatile e si presta davvero per tutti i piatti.
Prepariamo subito insieme questo sugo di zucchine e poi raccontateci nei commenti come l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora
- Tempo totale
- 1 ora e 10 minuti
Ingredienti
- 500 g zucchine
- 600 ml passata di pomodoro
- 150 g soffritto misto
- 200 ml vino bianco
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 250 ml acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- basilico q.b.
- 320 g pasta
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ragù di zucchine
Scaldiamo olio di oliva e sale in un tegame e cuociamo il mix per soffritto per 10 minuti, a fuoco dolce, mescolando spesso.
Nel frattempo, tagliamo le zucchine a cubetti.
Versiamole nel tegame, rosoliamo per qualche minuto e poi sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.
Uniamo due cucchiai di concentrato di pomodoro e diamo qualche mescolata per farlo sciogliere nel fondo di cottura.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e mescoliamo ancora per ottenere un condimento omogeneo.
Versiamo l’acqua nel tegame, insaporiamo con un po’ di basilico e un pizzico di sale, mettiamo il coperchio e lasciamo cuocere a fuoco basso per 40 minuti circa, mescolando ogni tanto.
Il nostro ragù di zucchine è pronto: usiamolo a piacere, noi ci abbiamo condito la pasta, per un primo vegano super gustoso!
Consigli
Per un ragù con zucchine perfetto, l’ideale è scegliere una varietà di zucchina saporita, preferendo quelle di alta qualità e non troppo grandi. Se troviamo solo zucchine grandi, eventualmente, possiamo eliminare la parte centrale, quella più spugnosa e carica di semi.
La cottura va fatta a fuoco basso in modo da non far attaccare la salsa sul fondo. Se si asciuga troppo in cottura, si può aggiungere un altro pochino di acqua, ma non dovrebbe essere necessario perché le zucchine sono abbastanza acquose.
Noi abbiamo preparato un ragù vegano che non contiene nessun tipo di ingrediente di origine animale, ma a piacere possiamo arricchirlo con del formaggio grattugiato per farne un ragù vegetariano.
Conservazione del ragù di zucchine
Il ragù di zucchine senza carne si mantiene ottimo per un paio di giorni se lo teniamo in frigorifero ben sigillato dentro un contenitore ermetico. In alternativa, si può mettere nei barattoli e conservare in freezer, in questo caso dura anche per un paio di mesi.
Lori
Ottima! Grazie
14 Agosto 2021 Rispondi