Il ragù di verdure è un condimento colorato e saporito, un sugo vegetale perfetto per realizzare piatti vegetariani gustosi. È un’alternativa alla classica ricetta a base di carne e si può realizzare con verdure miste che possiamo adattare in base alla stagione.
Ragù di verdure: ricetta facile e sfiziosa
Questa è una ricetta semplice che ci permette di arricchire la cucina di tutti i giorni o di portare in tavola qualcosa di leggero durante le occasioni speciali.
Noi abbiamo preparato un ragù di verdure classico partendo da un soffritto di verdure e cuocendo in padella piselli, zucchine e peperoni. Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e la passata di pomodoro, un po’ di acqua, il sale e infine un po’ di basilico per profumare.
Il sugo di verdure ha bisogno di cuocere per circa mezz’ora, con il coperchio. Mescoliamolo ogni tanto per evitare che si attacchi e per farlo insaporire per bene, e avremo ragù vegetale a regola d’arte.
Come servirlo
Il nostro ragù di verdure saporito è molto versatile, si presta a meraviglia per realizzare mille piatti. Lo possiamo servire come contorno e gustare al piatto o usare in preparazioni più complesse.
È perfetto per fare la pasta o per condire altri tipi di primi piatti, come lasagne, cannelloni e così via.
Si può anche usare come farcitura per torte salate o frittate, o lo possiamo mettere dentro ciotoline monoporzione da includere in un buffet salato.
Insomma, si può servire davvero in mille modi. Vi abbiamo fatto venire voglia di provarlo? Prepariamolo insieme e fateci sapere nei commenti come l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 45 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
- 700 g passata di pomodoro
- 2 zucchine grandi
- 1 peperoni rosso o giallo
- 200 g piselli freschi o surgelati
- 150 g mix per soffritto
- 200 ml vino bianco
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 200 ml acqua
- basilico q.b.
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ragù di verdure
Scaldiamo in un tegame l’olio di oliva e il sale e aggiungiamo il mix per soffritto con sedano, carote e cipolla. Mescoliamo e facciamo soffriggere per 5 minuti circa.
Aggiungiamo i piselli, le zucchine a cubetti e il peperone a pezzetti. Mescoliamo gli ingredienti per distribuirli in modo uniforme e facciamo cuocere per qualche minuto.
Sfumiamo con il vino bianco e facciamolo evaporare.
Uniamo due cucchiai di concentrato di pomodoro e mescoliamo per farlo sciogliere nel fondo di cottura.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e mescoliamo, poi uniamo l’acqua.
Insaporiamo con basilico e sale, diamo qualche mescolata, mettiamo il coperchio e cuociamo per 30 minuti, mescolando ogni tanto.
Quando il ragù di verdure </strong>è pronto, mettiamolo in una ciotola, aggiungiamo un po’ di basilico e serviamolo a piacere.
Consigli
Il ragù di verdura si può adattare all’uso che ne dobbiamo fare. Se lo vogliamo usare per condire la pasta, facciamo asciugare e restringere per bene. Se invece vogliamo utilizzarlo per fare le lasagne, lasciamolo un po’ più liquido in modo che sia più facile portare a cottura le lasagne.
Si può personalizzare la ricetta usando le verdure che più ci piacciono, ad esempio carciofi, asparagi, melanzane, zucca e così via, o includere i funghi.
Possiamo fare il ragù di verdure bianco eliminando la passata di pomodoro e sostituendolo magari con della panna da cucina, se non vogliamo perdere il tocco cremoso.
Conservazione del ragù di verdure
Il nostro ragù di verdure miste si può conservare in frigorifero per un paio di giorni. In alternativa, solo se non abbiamo usato ingredienti surgelati, lo possiamo mettere nei barattolini e conservare in freezer fino a tre mesi.
Alessandro
Ciao Benedetta cosa posso mettere al posto delle zucchine non potendole mangiare? Grazie.
5 Ottobre 2024 Rispondi