Il ragù di salsiccia è un sugo a base di carne di maiale, un condimento gustoso e versatile che possiamo preparare in un’oretta e mezza. Si può servire con mille ricette diverse e chi l’assaggerà ne rimarrà conquistato!
Ricetta ragù di salsiccia: condimento sfizioso e buonissimo
Il ragù alla salsiccia si prepara come quello alla bolognese, solo che al posto della carne macinata si utilizza la salsiccia sgranata e privata del budello. Gli altri ingredienti che ci servono sono pochi e semplici: sedano, carota e cipolla, la passata e il concentrato di pomodoro, sale e olio di oliva.
Prepariamo un soffritto con olio, sale, sedano, carota e cipolla, facciamo appassire e poi aggiungiamo la salsiccia. Sfumiamo con il vino rosso, lasciamolo evaporare e poi aggiungiamo il concentrato di pomodoro, la passata di pomodoro e l’acqua. Mescoliamo e cuociamo per un’ora circa, a fuoco basso, mescolando ogni tanto. E il nostro sugo con la salsiccia è pronto.
Come servire il ragù di salsiccia
Noi abbiamo usato questo gustosissimo sugo per preparare la pasta con ragù di salsiccia. L’abbiamo versato sulle fettuccine e abbiamo mescolato per condirle alla perfezione.
In alternativa, possiamo usare il sugo alla salsiccia per condire la pasta al forno o le lasagne, oppure può diventare il ripieno per un delizioso sformato di patate o per un bel piatto di polenta.
Consigli
Se vogliamo ingentilire il sapore di questo sugo, possiamo preparare il ragù di carne e salsiccia: sostituiamo un terzo della salsiccia con il macinato di maiale e otterremo un sapore più delicato.
Possiamo arricchire e personalizzare la ricetta in tanti modi, per esempio aggiungendo altri ingredienti, come i piselli. Si può sfumare usando anche il vino bianco, rendere il sugo piccante aggiungendo peperoncino, oppure aggiungere un bicchierino di latte in cottura per renderlo più cremoso e contrastare un’eventuale acidità del pomodoro.
Conservazione
Il ragù con salsiccia possiamo usarlo subito, la cottura è più veloce di quella di altre ricette di ragù di carne, quindi si può preparare sul momento. Se però abbiamo bisogno di organizzarci, possiamo prepararlo in anticipo e conservarlo in frigorifero in modo da averlo pronto per quando ci serve. Teniamolo in un contenitore ben chiuso e rimarrà buono per un paio di giorni. In alternativa, si può anche mettere nei barattolini e conservarlo in freezer.
Insomma, questo sugo con salsiccia è davvero sfizioso, semplice e comodo da preparare. Vi va di provarlo insieme a noi? Cominciamo subito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti
Ingredienti
- 500 g salsicce
- 500 ml passata di pomodoro
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 180 ml vino rosso
- 250 ml acqua
- ½ cipolle
- 1 carote
- 1 coste di sedano
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ragù di salsiccia
Scaldiamo l’olio di oliva in una pentola e aggiungiamo cipolla, sedano e carota tagliati a pezzettini. Uniamo un po’ di sale e cuociamo a fuoco dolce per una decina di minuti, mescolando spesso per far soffriggere il trito.
Aggiungiamo la salsiccia, sgranata e privata del budello, e mescoliamo ancora.
Uniamo il vino rosso, mescoliamo e facciamolo evaporare.
Versiamo anche il concentrato di pomodoro e facciamolo sciogliere nel fondo di cottura.
A questo punto aggiungiamo la passata di pomodoro e mescoliamo.
Mettiamo l’acqua (250 ml circa) nel barattolo della passata e poi versiamo tutto nella pentola e mescoliamo ancora. In questo modo recupereremo tutta la passata.
Cuociamo per un’ora a fuoco basso mescolando ogni tanto. A fine cottura, se serve, regoliamo di sale.
Serviamo il nostro ragù con salsiccia a piacere, noi l’abbiamo usato per condire la pasta. Buon appetito!
Ivana
Io faccio spesso il ragù di salsiccia, lo trovo molto gustoso,
13 Dicembre 2024 Rispondi