Il ragù di polpo è un condimento perfetto se abbiamo voglia di un primo di pesce gustoso e saporito. È così buono che ci verrà voglia di usarlo in tutti i modi, non solo per condire la pasta ma anche per guarnire delle bruschette o da gustare al piatto una cucchiaiata alla volta.
Ragù di polpo ricetta facile
Cucinare il polpo in questa ricetta è semplicissimo e ci darà molte soddisfazioni, la sua carne resta morbida e succosa e si insaporirà per bene con il sugo di pomodoro.
Ma come fare il ragù di polpo? Per iniziare, dobbiamo tagliare il polpo a pezzettini piccoli. Soffriggiamo nel tegame il mix per soffritto insieme a olio e sale, poi aggiungiamo il polpo. Saltiamolo per qualche minuto con le verdure e poi sfumiamo con il vino rosso.
A questo punto uniamo il concentrato di pomodoro e poi la passata di pomodoro. Mescoliamo, aggiungiamo il basilico e un pizzico di sale e lasciamo sul fuoco per tre quarti d’ora circa, dando qualche mescolata ogni tanto e facendo restringere il sugo.
Come servire il ragù di polpo
Noi abbiamo usato questo sugo di mare per condire degli spaghetti, ma si possono fare anche i paccheri al ragù di polpo o altri tipi di pasta. A noi la scelta!
Possiamo anche metterlo sulle bruschette o sui crostini di pane oppure gustarlo al cucchiaio, come secondo piatto o come antipasto, a mo’ di zuppetta di polpo.
Consigli
Il sugo di polpo cuoce sicuramente più in fretta del classico ragù di carne, ma se vogliamo velocizzare ulteriormente la preparazione possiamo cuocerlo nella pentola a pressione, così i tempi si dimezzano.
Per un ottimo ragù al polpo possiamo usare il polpo verace fresco oppure quello surgelato, che si trova più facilmente ed è sempre disponibile. Basterà farlo scongelare in frigorifero o a temperatura ambiente prima di utilizzarlo e poi seguire la ricetta.
Prestiamo attenzione a non esagerare con il sale durante la preparazione, perché il polpo è già salato di suo. Mettiamone poco e aggiustiamo, semmai, a fine cottura.
Conservazione
La pasta al ragù di polpo si deve servire e gustare subito, mentre il condimento può tranquillamente essere conservato in frigorifero per un giorno. In alternativa si può anche mettere dentro dei barattolini e congelare in modo da averlo sempre pronto.
Ora basta parlarne, prepariamo insieme questa appetitosa ricetta e gustiamocela. Vi aspettiamo nei commenti per sapere quanto vi è piaciuta!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 50 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti
Ingredienti
- 1,5 kg polpo
- 600 ml passata di pomodoro
- 200 g mix per soffritto
- 150 ml vino rosso
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro q.b.
- basilico q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ragù di polpo
Puliamo il polpo e poi tagliamolo a pezzettini di circa un centimetro per lato.
Scaldiamo l’olio di oliva in un tegame o padella, saliamo, versiamo il mix per soffritto, mescoliamo e cuociamo per 5 minuti circa.
Aggiungiamo il polpo e mescoliamo per insaporirlo.
Sfumiamo con il vino rosso e facciamo evaporare l’alcol.
Uniamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo per farlo sciogliere nel fondo di cottura.
Aggiungiamo anche la passata di pomodoro, mescoliamo e uniamo il basilico e un altro pochino di sale.
Cuociamo con il coperchio per 45-50 minuti, mescolando ogni tanto.
Alla fine il sugo risulterà della giusta consistenza.
Usiamo il nostro ragù di polpo per condire la pasta o come preferiamo.
Mary
Ma il polpo bisogna cucinarlo prima o si usa a crudo?
1 Marzo 2024 Rispondi