Il ragù di funghi è una delle tante ricette alternative al classico sugo di carne, cuoce molto più in fretta e si può adattare a tanti piatti e a tanti menù. Questo sugo di funghi, infatti, è un condimento vegano ideale per condire il più classico dei piatti di pasta oppure per arricchire preparazioni più complesse. Il vantaggio di non contenere né carne né pesce è che accontenta le esigenze alimentari di tutti senza rinunciare al gusto e, in più, si presta per essere proposto in tutte le occasioni.
Ragù di funghi: ricetta facile senza carne
La preparazione del ragù di funghi misti è molto semplice e simile al ragù alla bolognese, solo che al posto della carne useremo un bel mix di funghi, che vanno rosolati insieme a un soffritto di verdure e poi cotti nella salsa di pomodoro. Perfetto se vogliamo preparare un ragù vegano con ingredienti semplici e saporiti, richiede solo funghi, passata e concentrato di pomodoro, il mix per soffritto e un po’ di vino per sfumare.
Il trucco per avere una consistenza simile a quella del ragù classico è di tagliare i funghi a pezzetti piccoli e regolari. In tre quarti d’ora il nostro ragù con funghi sarà pronto da servire e gustare e non avrà niente da invidiare a quello di carne!
Come servirlo
Questo sugo vegetariano è molto versatile e si presta per condire primi piatti. Sta benissimo con le tagliatelle, meglio ancora se fatte in casa, o con le fettuccine. Possiamo usarlo per condire la pasta al forno, le lasagne o per fare la polenta con ragù di funghi. Va benissimo anche per farcire sformati di riso o di patate. Insomma, c’è solo l’imbarazzo della scelta!
Forza, ora prepariamolo insieme e poi raccontateci nei commenti come l’avete usato!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 55 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 5 minuti *
*+ 20 minuti di ammollo funghi
Ingredienti
- 50 g funghi porcini secchi
- 300 g champignon
- 300 g cardoncelli
- 700 ml passata di pomodoro
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 150 g misto per soffritto
- 150 ml vino rosso
- 200 ml acqua
- olio d'oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ragù di funghi
Mettiamo i funghi porcini secchi in una ciotola, copriamoli con dell’acqua calda e lasciamoli reidratare per 20 minuti.
Intanto tagliamo a pezzettini i cardoncelli e gli champignon con tagliere e coltello e teniamoli da parte.
Scaldiamo l’olio di oliva in un tegame, aggiungiamo il sale e rosoliamo il mix per soffritto per 5 minuti, mescolando spesso.
Uniamo in cottura i cardoncelli e gli champignon a pezzetti, sgoccioliamo e strizziamo i porcini secchi e aggiungiamo anche quelli, poi mescoliamo e cuociamo per 10 minuti.
Sfumiamo con il vino rosso e lasciamolo evaporare.
Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo per farlo sciogliere nel fondo di cottura.
Uniamo poi la passata di pomodoro, l’acqua e un pizzico di sale.
Da adesso cuociamo con il coperchio, a fuoco medio-basso, per 45 minuti mescolando ogni tanto.
Il ragù di funghi è pronto: usiamolo a piacere, magari per condire la pasta come abbiamo fatto noi!
Consigli
Possiamo personalizzare la lista degli ingredienti in base ai nostri gusti e alle diverse stagioni. In autunno sarà sicuramente più facile trovare un’ampia varietà di funghi freschi, anche se la variante più prelibata di questo piatto resterà sempre il ragù di funghi porcini, fatta usando solo questa varietà pregiata di fungo. Noi qui abbiamo fatto un mix e usato i porcini secchi, comodissimi perché si trovano tutto l’anno.
A piacere, si può arricchire il sugo con carne macinata, pancetta a cubetti, oppure si può fare un ragù di salsiccia e funghi rosolando delle salsicce sgranate prima di aggiungere in cottura i funghi. Per mantenerlo vegano e renderlo più sostanzioso, invece, si possono aggiungere anche delle lenticchie o del seitan.
Conservazione ragù di funghi
Il ragù ai funghi si conserva in frigorifero e resta ottimo per un paio di giorni. Se vogliamo, lo possiamo mettere nei barattolini e congelare e si manterrà buono anche per un mese.
Emanuele Mengozzi
Ho utilizzato porcini champignon e finferli e il risultato mi è sembrato buono.
25 Dicembre 2023 Rispondi