Il ragù di cinghiale è un sugo delizioso e prelibato perfetto per le occasioni più speciali. Si prepara con pochi ingredienti e una ricetta facile, in cui il segreto è far marinare il cinghiale per mezza giornata in un mix di vino rosso, verdure, erbe e spezie.
Ragù di cinghiale ricetta facile
Versatile e squisito, questo piatto è molto diffuso nell’Italia centrale e possiamo prepararlo in casa in poche mosse. Tra le tante ricette di ragù che si possono realizzare, questa è una di quelle con un sapore più deciso ed è perfetta per le riunioni familiari nei giorni di festa.
Vediamo nel dettaglio come fare il ragù di cinghiale e partiamo dalla marinatura. Tagliamo grossolanamente sedano, carota e cipolla e mettiamo tutto in una ciotola capiente insieme alla carne di cinghiale tagliata a tocchetti, come per lo spezzatino. Aggiungiamo le foglie di salvia, l’aglio sbucciato e lasciato intero, il pepe nero e le bacche di ginepro. Ricopriamo con il vino rosso, copriamo con la pellicola e lasciamo riposare per circa 12 ore.
A questo punto, prepariamo un trito di sedano, carota e cipolla e facciamo il soffritto per il sugo. Uniamo in cottura la carne e dopo una decina di minuti versiamo la polpa di pomodoro. Lasciamo cuocere per un’oretta e il sugo di cinghiale è pronto!
Come servire il ragù di cinghiale
Il piatto è molto versatile e si può servire in tanti modi, per esempio per condire primi piatti: pasta, gnocchi, lasagne e tutto quello che ci piace. Un grande classico sono le pappardelle al ragù di cinghiale, proviamole con la ricetta delle pappardelle fatte in casa e saranno deliziose.
Questo cinghiale al sugo si può servire anche con delle fette di pane casereccio e gustare a mo’ di spezzatino. La carne è morbidissima e il sugo è perfetto per la scarpetta!
Consigli
Noi abbiamo preparato questo ragù con carne di cinghiale usando pezzi di carne abbastanza grandi, ideali per gustarlo al piatto con il pane. Se vogliamo prepararlo per condire la pasta, possiamo usare pezzetti di carne più piccoli o anche tritarla.
Conservazione
Il ragù al sugo di cinghiale resta buono per qualche giorno se lo conserviamo ben coperto con la pellicola per alimenti in frigorifero.
Insomma, questo piatto è davvero saporito e gustoso. Vi va di prepararlo insieme a noi e di raccontarci come l’avete servito? Mettiamoci all’opera!
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- 1 ora e 20 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti *
*+12 ore di marinatura
Ingredienti
Per la carne
- 1 kg cinghiale a pezzetti
- 800 ml vino rosso
- ½ coste di sedano
- ½ cipolle
- ½ carote
- 3 foglie alloro
- 1 spicchio aglio
- bacche di ginepro q.b.
- pepe nero in grani q.b.
Per il sugo
- 500 ml polpa di pomodoro
- ½ cipolle
- ½ coste di sedano
- ½ carote
- 1 spicchio aglio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ragù di cinghiale
Tagliamo sedano, carota e cipolla a pezzi grossolani e mettiamo tutto in una ciotola insieme alla carne.
Aggiungiamo le foglie di salvia, l’aglio sbucciato, il pepe nero e le bacche di ginepro.
Versiamo anche il vino rosso, copriamo con la pellicola per alimenti e lasciamo marinare per circa 12 ore.
Prepariamo un trito fine di sedano, carota e cipolla e mettiamolo in una ciotola insieme a uno spicchio d’aglio intero sbucciato.
Soffriggiamo in una padella capiente con un filo d’olio d’oliva a fiamma media, dando qualche mescolata.
Aggiungiamo la carne scolandola dalla marinatura e lasciamo rosolare dolcemente per circa 10 minuti. Uniamo in cottura la polpa di pomodoro, mescoliamo, aggiustiamo di sale e continuiamo la cottura con fiamma al minimo per circa un’ora, finché la carne non risulta morbidissima.
serviamo a piacere il nostro ragù di cinghiale, magari con delle fette di pane casereccio.
teresabartolomei56gmail-com
cara Benedetta sei bravissima ti ammiro molto mi piaci moltissimo…..ti volevo chiedere una cosa:in molte ricette metti la ricotta…io non la posso mangiare hai una alternativa per favore.. grazie grazie grazie ❤️💕
7 Aprile 2023 Rispondi