Il ragù di cavolfiore è un’alternativa vegetale al classico ragù di carne, una versione vegan e leggera. Possiamo usarlo per condire la pasta, come nella nostra ricetta, ma anche il riso, gli gnocchi o le bruschette.
Ragù di cavolfiore: leggero e facilissimo da preparare
Non tutti lo amano, ma il cavolfiore è una verdura versatile che possiamo cucinare in tanti modi. Questo ragù ci permette di gustarlo in modo originale e camuffandolo un po’, trucchetto che fa sempre comodo se vogliamo che lo mangino anche i bambini. Noi l’abbiamo accompagnato con gli spaghetti: la pasta con ragù di cavolfiore si prepara in meno di un’ora ed è un primo saporito e genuino, perfetto per tutta la famiglia.
Realizzare il ragù di cavolfiore è davvero semplicissimo: si parte da un soffritto di verdure che si fa rosolare in tegame. Poi si aggiunge il cavolfiore tritato e infine la salsa di pomodoro. A quel punto si cuoce tutto per una mezz’oretta e siamo pronti per portare in tavola il nostro ragù!
Per preparare questo piatto consigliamo di usare un cavolfiore bianco, che divideremo in cimette e triteremo nel tritatutto. In questo modo avremo dei pezzetti talmente piccoli che cuoceranno in poco tempo e ricorderanno la consistenza del vero ragù.
Consigli e varianti
Per la nostra pasta con ragù di cavolfiore noi abbiamo usati degli spaghettoni, ma qualsiasi formato, lungo o corto, può andar bene: consigliamo comunque una pasta che trattenga bene il condimento, come mezze maniche o fusilli, oppure una pasta lunga trafilata al bronzo.
Per un ragù vegetariano ancora più saporito, aggiungiamo un po’ di formaggio grattugiato oppure di pecorino. Se invece vogliamo un ragù vegano, possiamo mettere il lievito alimentare oppure un po’ di pangrattato tostato.
Il ragù vegetale si può preparare in tanti modi diversi, magari cambiando le verdure del soffritto o arricchendolo con qualche spezia. Noi abbiamo preparato una versione classica e semplice del ragù con cavolfiore, ma si possono aggiungere anche zucca o zucchine a cubetti, pomodorini secchi e olive. Chi ama la cucina fusion può unire qualche goccia di salsa di soia, per un sapore ancora più sfizioso.
Possiamo usare questo ragù per fare la pasta al forno, l’ideale per il pranzo della domenica. Ci basterà infornarla con un po’ di formaggio e di besciamella, scegliendolo vegetali o senza lattosio se vogliamo che sia adatta a vegani e intolleranti al lattosio.
Se ne avanza un po’, possiamo conservare il nostro ragù di cavolfiore in frigorifero per un paio di giorni, oppure congelarlo, magari in comodi vasetti monoporzione.
Forza, provate anche voi a realizzare questo primo piatto saporito e originale, e fateci poi sapere se vi è piaciuto!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- 40 minuti
- Tempo totale
- 55 minuti
Ingredienti
per la pasta con ragù di cavolfiore
- 400 g spaghettoni
- 600 g cavolfiore pulito
- 150 g carote
- 100 g cipolle
- 30 g sedano
- 30 ml olio extravergine di oliva
- 500 ml passata di pomodoro
- sale fino q.b.
- pepe q.b.
per servire
- olio extravergine di oliva
- 1 rametto rosmarino
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 6 persone)
Preparazione
Come fare: Pasta con ragù di cavolfiore
Iniziamo a preparare il ragù di cavolfiore tagliando a pezzetti le carote, la cipolla e il sedano.
Mettiamo le verdure nel tritatutto e frulliamo per qualche minuto.
Versiamo il nostro trito in un tegame e aggiungiamo l’olio extravergine di oliva, il sale e un rametto di rosmarino. Cuociamo a fuoco medio per cinque minuti.
Nel frattempo, dividiamo in cimette il cavolfiore, mettiamolo nel tritatutto e frulliamo. Consigliamo di frullare poco cavolfiore per volta in modo da avere un trito abbastanza uniforme.
Quando il nostro soffritto sarà dorato e profumato, versiamo in tegame il cavolfiore tritato.
Cuociamo per circa dieci minuti mescolando spesso.
Aggiungiamo la passata di pomodoro e mescoliamo.
Cuociamo il nostro ragù di cavolfiore per 20-25 minuti mescolando ogni tanto. A fine cottura regoliamo di sale e aggiungiamo, a piacere, un pizzico di pepe.
Lessiamo la pasta in abbondante acqua salata, scoliamola e versiamola in una ciotola. Aggiungiamo il ragù di cavolfiore e mescoliamo bene.
Dividiamo la pasta nei piatti e completiamo con un filo di olio e un ciuffetto di rosmarino. Buon appetito!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento