Il ragù alla siciliana è un sugo saporito e gustoso che si prepara in poche mosse e che è perfetto per condire la pasta, ma anche per fare le lasagne o la pasta ripiena, oppure per fare gli arancini. Si tratta di un ragù di carne con piselli molto versatile e saporito, ottimo se cerchiamo sughi particolari e sfiziosi per i nostri primi piatti.
Ragù alla siciliana: la ricetta facile e saporita
Quello alla siciliana è un ragù con piselli e carne molto semplice da realizzare. Per cominciare, prepariamo un soffritto con sedano, carota e cipolla, facciamo appassire e poi aggiungiamo i piselli e cuociamo per qualche minuto. Poi uniamo la carne: noi abbiamo usato un macinato misto di bovino e suino per avere un risultato più saporito. Cuociamo la carne e poi sfumiamo con il vino rosso. Aggiungiamo il concentrato e la passata di pomodoro, uniamo un po’ d’acqua, mescoliamo e cuociamo per almeno un’ora a fuoco lento e con il coperchio, mescolando ogni tanto.
Come servire il ragù alla siciliana
Come tutti ragù, anche questo sugo alla siciliana è molto versatile e si può usare per condire tanti tipi di primi piatti. Possiamo ripassarci la pasta, oppure usarlo nella preparazione di lasagne o per i cannelloni al ragù alla siciliana. È un’ottima farcitura anche per la pasta al forno o per un altro piatto tipico siciliano, gli arancini. Si può anche usare per guarnire rustici con la pasta sfoglia. Insomma, ovunque lo mettiamo, il risultato sarà ottimo!
Consigli
Il segreto per un ottimo ragù di carne alla siciliana è preparare un trito aromatico e saporito, usare carne di qualità e fare una cottura lenta a fuoco basso. Possiamo personalizzare la ricetta usando la carne macinata solo di bovino, oppure fare il ragù di maiale alla siciliana. Possiamo sfumare con il vino bianco, anziché con quello rosso.
Ultima dritta: assaggiamo sempre il sugo prima di completare la cottura, in modo da correggere un’eventuale acidità del pomodoro con un pizzico di zucchero. Nella nostra ricetta non dovrebbe servire, perché c’è il trito di verdure, ma a volte con alcune passate di pomodoro può succedere.
Conservazione
Il ragù con piselli alla siciliana si può preparare il giorno prima, soprattutto se ci serve per la pasta ripiena o per gli arancini. Lo possiamo conservare in frigorifero per un paio di giorni oppure metterlo nei barattolini e congelarlo in freezer in modo da averlo sempre pronto all’uso.
Ora basta parlarne, prepariamolo insieme e raccontateci poi nei commenti come l’avete servito!
- Preparazione
- 10 minuti
- Cottura
- 1 ora e 30 minuti
- Tempo totale
- 1 ora e 40 minuti
Ingredienti
- 500 g tritato misto bovino e maiale
- 700 ml passata di pomodoro
- 2 cucchiai concentrato di pomodoro
- 200 ml vino rosso
- 150 g piselli
- ½ cipolle
- 1 coste di sedano
- 1 carote
- 250 ml acqua
- olio extravergine di oliva q.b.
- alloro q.b.
- sale fino q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Ragù alla siciliana
Scaldiamo l’olio d’oliva in un tegame grande e poi versiamoci cipolla, sedano e carota tritati, aggiungiamo il sale e cuociamo per 5 minuti.
Uniamo i piselli surgelati, mescoliamo e lasciamo insaporire ancora 5 minuti.
Aggiungiamo il macinato misto di bovino e suino, sgraniamolo e diamo qualche mescolata per distribuire gli ingredienti in modo omogeneo e cuociamo per una decina di minuti, fino a far cambiare colore alla carne.
Sfumiamo con il vino rosso e lasciamolo evaporare, ci vorranno una decina di minuti.
Aggiungiamo il concentrato di pomodoro e mescoliamo, in modo da farlo sciogliere nel fondo di cottura.
Uniamo poi la passata di pomodoro. Versiamo l’acqua nel barattolo della passata in modo da recuperarla tutta e poi aggiungiamola alla pentola.
Mescoliamo e aggiungiamo le foglie di alloro e un pizzico di sale.
Cuociamo per un’ora con il coperchio a fuoco basso, mescolando ogni tanto.
Serviamo il nostro ragù alla siciliana come più preferiamo.
Angela
Fatta oggi buonissima grazie per la ricetta Benedetta 😊
29 Maggio 2022 Rispondi