I ragnetti di Halloween sono dei dolcetti “mostruosi” e buonissimi che possiamo preparare per la notte più paurosa dell’anno. Sono dei semplici tartufi a base di biscotti e crema di nocciole, trasformati in ragnetti grazie alle codette di cioccolato, qualche grissino al cacao e degli occhietti fatti in casa con caramelle confettate e cioccolato fuso.
Questi tartufini di Halloween sono golosissimi e molto simpatici e si preparano in poco tempo e con pochissimi ingredienti. Li possiamo fare per una cena di Halloween in famiglia e servirli come dolcetto di fine pasto, ma anche per arricchire il buffet di una festa a tema, e ne andranno matti grandi e piccini! Se li prepariamo per i bimbi, potremmo pensare di farli anche più piccolini di quelli che vedremo in questa ricetta.
Come preparare i ragnetti di Halloween
Preparare in casa i ragnetti di Halloween è molto semplice e possiamo facilmente coinvolgere nella preparazione anche i bambini. Tritiamo finemente i biscotti nel mixer e poi aggiungiamo la crema di nocciole e continuiamo a frullare. Con il composto ottenuto, formiamo delle palline, passiamole delle codette di cioccolato e poi facciamole riposare in frigorifero in modo che si rassodino per bene.
Nel frattempo decoriamo le caramelle bianche confettate per realizzare gli occhi dei nostri ragnetti: basterà un puntino di cioccolato fuso al centro. Infine spezzettiamo i grissini al cioccolato e infilziamoli nei tartufini in modo da fare le zampette ai ragni: in base alla dimensione del tartufino, possiamo mettere 6 zampette oppure 8, proprio come i veri ragni! Poi non ci resta che attaccare in ciascuno due occhietti ed ecco pronti i nostri dolcetti di Halloween senza cottura.
Consigli
Questi tartufini al cioccolato si possono personalizzare in base ai nostri gusti: ad esempio possiamo usare i biscotti secchi che preferiamo, sia classici che al cacao. Possiamo anche farli in gusti diversi, sostituendo la crema di nocciole classica con quella bianca o con la crema al pistacchio (in questo caso consigliamo di usare i biscotti classici per non coprire il colore delle creme).
Se non troviamo i grissini al cioccolato possiamo fare le zampette dei ragni con le liquirizie a rondelle, ci basterà srotolarle e tagliarle a misura con un coltello.
In questa ricetta serviranno 20 occhietti perché abbiamo ricavato 10 ragnetti, ma ne possiamo anche fare qualcuno in più, da usare come decorazione nel vassoio o da conservare per altre ricette di Halloween.
Conservazione
I ragnetti di Halloween si possono anche preparare in anticipo e conservare in frigorifero ben coperti con la pellicola per alimenti. Se dovesse avanzarne qualcuno, li possiamo conservare sempre in frigo e consumare nell’arco di 2-3 giorni.
È arrivato il momento di preparare insieme questi dolcetti… golosi da paura! Vediamo subito come fare e poi fateci sapere se li avete provati e se li avete personalizzati in qualche modo.
- Preparazione
- 20 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 20 minuti *
*+ 40 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- 100 g biscotti secchi
- 150 g crema di nocciole
- 50 g codette di cioccolato circa
- 20 caramelle confettate bianche
- cioccolato fondente sciolto, q.b.
- grissini al cioccolato q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 10 ragnetti)
Preparazione
Come fare: Ragnetti di Halloween
Mettiamo i biscotti nel mixer e frulliamoli fino a ridurli in polvere.
Aggiungiamo la crema di nocciole e frulliamo ancora fino ad avere un composto omogeneo. Se occorre possiamo aggiustare la consistenza ma non dovrebbe essere necessario.
Preleviamo circa un cucchiaio raso di composto, formiamo una pallina e rotoliamola nelle codette di cioccolato da tutti i lati. Poi spostiamo il tartufino in un tagliere coperto con la carta forno.
Procediamo così fino a terminare il nostro impasto. Noi abbiamo ottenuto in totale 10 tartufi. Mettiamo il tagliere con i dolcetti in frigorifero per circa 40 minuti per farli rassodare un po’.
Nel frattempo prepariamo gli occhi dei nostri ragnetti: prendiamo le caramelle rotonde confettate e al centro facciamo un piccolo cerchietto con il cioccolato fondente fuso, usando uno stecco in legno. Procediamo così per tutte le caramelle. A noi servono 20 occhietti ma ne possiamo fare qualcuno in più, da usare come decorazione nel vassoio o da conservare per altre ricette di Halloween.
Riprendiamo i nostri tartufini e infilziamoli con i grissini al cioccolato spezzettati per creare le zampette: noi ne abbiamo messo 3 da un lato e 3 dall’altro, ma se la dimensione dei nostri ragnetti lo consente mettiamone 4 e 4, come i veri ragni!
Infine, aggiungiamo gli occhietti facendo una leggera pressione.
Ed ecco pronti i nostri golosissimi ragnetti di Halloween, da gustare uno dopo l’altro!
Michela
Ciao! Per i grissini al cioccolato, conosco solo i Mikado. Ma i confetti rotondi bianchi, piccoli così, piatti direi, dove posso trovarli? Nei supermercati, non credo…
21 Ottobre 2023 Rispondi