Le ragnatele di Halloween sono un dolcetto facilissimo e veloce che possiamo preparare per la notte più mostruosa dell’anno. Si possono fare con pochissimi ingredienti, reperibili con facilità in qualsiasi supermercato e non richiedono grande manualità.
Ragnatele di Halloween: dolcetti sfiziosi e fantasiosi
Per fare questi dolci di Halloween ci occorreranno dei grissini pretzel, che si trovano nel reparto degli stuzzichini per l’aperitivo, poi il cioccolato fuso e degli zuccherini colorati (noi li abbiamo usati neri e color bronzo).
Le ragnatele di Halloween si possono preparare anche all’ultimo momento, sono buone e semplicissime, quindi non c’è pericolo di combinare guai. In più, sono così semplici che si possono anche preparare con i bambini per passare un pomeriggio in allegria.
Sono davvero più semplici da fare che da spiegare: basta creare degli asterischi con i grissini e fissarli al centro con il cioccolato fuso, poi disegnare le ragnatele e infine far raffreddare tutto una volta che li abbiamo spolverati con gli zuccherini. Facile, no?
Come servirle
Sistemiamo ogni ragnatela di cioccolato in un piatto da portata solo dopo essere sicuri che il cioccolato si sia indurito del tutto intorno ai grissini. A quel punto gustiamole come spuntino tra un pasto e l’altro oppure insieme ad altri manicaretti a tema Halloween durante una festa.
Curiosi di provarle? Mettiamoci all’opera e poi fateci vedere le foto delle vostre creazioni!
- Preparazione
- 15 minuti
- Cottura
- -----
- Tempo totale
- 15 minuti *
*+20 minuti di riposo in frigo
Ingredienti
- cioccolato fondente q.b. fuso
- cioccolato bianco q.b. fuso
- grissini pretzel q.b.
- zuccherini colorati q.b.
Gli utensili di Benedetta
Preparazione
Come fare: Ragnatele di Halloween
Dopo avere messo il cioccolato fondente fuso in una sac à poche disegniamo su un foglio di carta forno un circoletto pieno. Ci servirà un tratto molto sottile, quinti tagliamo la punta della sacca molto vicina all’estremità. Ora mettiamo i pretzel poggiando una delle estremità nel cioccolato.
Formiamo prima una croce e poi un asterisco con 8 punte. È importante che al centro tutti i grissini siano a contatto con il cioccolato fuso. Se serve, ne possiamo aggiungere un pochino.
Disegniamo un altro puntino di cioccolato al centro come avevamo fatto all’inizio, così da sigillare tutte le estremità dei grissini. Questo darà stabilità alla nostra ragnatela.
A questo punto possiamo fare le ragnatele vere e proprie: creiamo delle striscioline tra un grissino e l’altro cercando di fare una linea curva, come nelle vere ragnatele. Ripetiamo l’operazione e facciamo un altro giro di cioccolato.
Decoriamo infine con gli zuccherini colorati.
Ripetiamo questi passaggi e facciamo le ragnatele anche con il cioccolato bianco fuso. Facciamo poi asciugare le ragnatele di cioccolato in frigorifero per almeno 20 minuti.
Stacchiamo delicatamente le ragnatele di Halloween dalla carta forno e sistemiamole in un piatto da portata. Eccole pronte da sgranocchiare!
Consigli
Possiamo preparare le nostre ragnatele con cioccolato usando quello che preferiamo, noi le abbiamo fatte con il cioccolato bianco e con quello fondente. A piacere possiamo anche utilizzare il cioccolato al latte o quello ruby, consigliamo giusto di evitare il cioccolato ripieno o con altri ingredienti in mezzo, altrimenti le striscioline non verranno precise.
Possiamo fare le ragnatele di cioccolato di dimensioni diverse, noi abbiamo tagliato a metà i classici grissini pretzel per l’aperitivo, ma si possono anche usare interi e farle molto grandi.
Se troviamo dei ragnetti di cioccolato o altri soggetti di Halloween possiamo attaccarli sulle ragnatele, man mano che fine ottobre si avvicina questi zuccherini ad hoc si troveranno facilmente; se però non li troviamo possiamo usare un po’ di zucchero di canna e andrà benissimo lo stesso.
Conservazione
Le ragnatele di Halloween al cioccolato le possiamo conservare anche per 5-6 giorni, in frigorifero o a temperatura ambiente.
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento