Il radicchio in padella è un contorno molto gustoso e velocissimo da preparare. È la ricetta ideale da realizzare veramente all’ultimo minuto! Il radicchio, infatti, cuoce in pochissimi minuti. E, a seconda dei nostri gusti, possiamo decidere se lasciarlo più o meno croccante.
Per preparare il radicchio in padella non serve altro che un po’ d’olio extravergine d’oliva, sale, pepe nero e del radicchio tagliato a striscioline. Per un contorno ancora più gustoso possiamo decidere di aggiungere anche della pancetta a cubetti oppure arricchirlo con delle noci tritate, che daranno subito sapore e croccantezza!
Una volta pronto, il radicchio in padella è perfetto anche per essere utilizzato come condimento per una pasta veloce, oppure come farcitura per una torta salata. Mischiato con un po’ di formaggio spalmabile è una ricetta furba per preparare delle irresistibili bruschette!
Vediamo, allora, come si prepara il radicchio in padella.
- Preparazione
- 5 minuti
- Cottura
- 5 minuti
- Tempo totale
- 10 minuti
Ingredienti
- 1 radicchio
- olio extravergine di oliva q.b.
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
Dosi calcolate sulla ricetta originale (per 4 persone)
Preparazione
Come fare: Radicchio in padella
Per preparare il radicchio in padella cominciamo pulendo il radicchio dalle foglie più rovinate e laviamolo con cura.
Tagliamolo a metà per la lunghezza, quindi in quarti, poi affettiamolo a striscioline.
Mettiamo un po’ d’olio sul fondo di una padella antiaderente e, quando è caldo, aggiungiamo il radicchio e facciamo saltare per un paio di minuti a fiamma viva.
Aggiustiamo di sale e pepe, facciamo saltare ancora qualche minuto e portiamo a cottura alla croccantezza che preferiamo.
Il nostro radicchio in padella è pronto!
Commenti
Ancora nessun commento pubblicato.
Pubblicate il primo commento e ditemi se la ricetta vi è piaciuta: mi scrivete e mi fate sapere com’è andata?
Scrivi un commento